Curiosità sul Bulldog Inglese: storia, aneddoti e origini di questo cane

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Il Bulldog Inglese è un cane affettuoso, giocherellone e divertente. Sa essere però anche un buon guardiano, ed ha un passato unico.

english bulldog inglese cane curiosità
(Foto Pixabay)

Il Bulldog Inglese è un cane adorabile, simpatico e davvero divertente. Piuttosto pigro e tranquillo nel carattere, sa però diventare un ottimo compagno di giochi per tutta la famiglia. Scopriamo allora la storia di questa razza, e qualcosa di interessante su questo cane.

Storia e origini di questa razza

Questo cane ha avuto origine come cane da combattimento. Sembra strano, visto che ora è un perfetto cane da compagnia.

english bulldog inglese cane curiosità
(Foto Pixabay)

In origine, infatti, il Bulldog Inglese veniva usato in Gran Bretagna (da cui il nome) per i combattimenti con i tori.

Lo scopo di tali lotte era quello di insaporire la carne dei bovini. Si pensava infatti che una forte attività fisica prima della macellazione aiutasse a migliorare il sapore della carne.

Si pensa che derivi dai mastini asiatici, un’antica razza già usata dai Romani per la lotta nelle arene. Attorno al 1600 si cominciò a usare il nome di “Bulldog”.

All’inizio del ‘900 ci fu una forte riscoperta dei Bulldog Inglesi, con concorsi e grande interesse per questa razza.

Si pensa che in realtà questo cane derivi da un’anomalia genetica. Gli allevatori avrebbero portato avanti tale caratteristica, fino agli standard attuali.

Dal Bulldog Inglese, in tempi più recenti, è stato selezionato negli Stati Uniti quello che viene definito American Bulldog.

Potrebbe interessarti anche: Malattie più comuni del Bulldog Inglese: problemi di salute e cure

Curiosità e caratteristiche particolari

Questo cane è buffo e divertente nel carattere e nei modi, complice anche un corpo piuttosto tozzo. Ma è davvero un ottimo amico a quattro zampe.

bulldog inglese english razze cani compatibili
(Foto Pixabay)

Il Bulldog Inglese ha la fama di essere puzzolente. In realtà, ha una forte tendenza alla flatulenza, per cui emette molto gas.

Non è un problema da poco, è può essere fastidioso per alcuni padroni, ma è parte del suo modo di essere. Bisogna abituarsi.

Inoltre, questo cane ha bisogno di cure particolari per le pieghe e rughe della sua pelle, con regolare toelettatura e bagni.

Non sono solo questi gli aspetti meno piacevoli di questa razza: ha anche la tendenza a sbavare molto, specie quando beve.

Ma allo stesso tempo, questo cane è davvero un perfetto compagno di vita: anche per le famiglie con bambini, volendo.

Certo, c’è sempre bisogno di educarlo e di fare in modo che i bambini rispettino sempre il nostro Bulldog Inglese, ma può essere un ottimo compagno di giochi.

E inoltre, è un cane davvero ideale anche per chi ama passare tempo a casa o è piuttosto sedentario. Questo cane ama stare con il suo padrone, anche solo seduti sul divano.

Certo, dobbiamo sempre far fare abbastanza esercizio fisico al nostro cane, o potrebbe avere problemi di peso. Ma è ideale anche per le persone anziane.

Allo stesso tempo, ama giocare e divertirsi. É molto amichevole, anche verso gli ospiti: basta poco, un’annusata, quasi come un saluto.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bulldog Inglese: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

I Bulldog Inglesi più famosi della storia

Sono molti i VIP che amano questa razza, e che non perdono occasione di farsi vedere insieme ai loro pelosetti.

bulldog inglese english adottare padrone ideale
(Foto Pixabay)

Abbiamo ad esempio l’attore Adam Sandler, che ama stare con il suo Bulldog Inglese chiamato “Meatball” (cioè “polpetta di carne”). Anche l’attrice Olivia Wilde ama questi cani, con la sua Lola. E l’attore Brad Pitt è famoso per il suo amore per Jacques, il suo Bulldog.

Nel mondo della musica, invece, la cantante Pink ha vari cani di questa razza. Il cantante Heavy Metal Ozzy Osbourne adora passeggiare con la sua amata Princess Lola. Il rapper Chris Brown invece ha chiamato Chief il suo Bulldog.

Tra i più famosi Bulldog Inglesi della storia, possiamo ricordare la mascotte della University Of Georgia Bulldogs, un’università che ha avuto solo Bulldog Inglesi come mascotte dal 1956 ad oggi. E come dimenticare il mitico Spike, del cartone animato “Tom & Jerry”?

F. B.

Impostazioni privacy