Home Curiosita Curiosità sui polpi: fatti che forse non conosci su questo mollusco

Curiosità sui polpi: fatti che forse non conosci su questo mollusco

I polpi sono creature marine molto affascinanti. Ma conoscete davvero tutto su questi molluschi. Ecco alcune straordinarie curiosità sui polpi.

curiosità sui polpi
(Foto Pexels)

I polpi, chiamati comunemente anche polipi, sono molluschi invertebrati che presentano una “grande” testa e i tentacoli. Questi animali sono molto timidi e affascinanti, li avrete visti almeno una volta in un acquario o effettuando un’immersione.

Tutti sono a conoscenza che il polpo ha la capacità di mimetizzarsi, ma questa è solo una delle tante curiosità di questo mollusco. Vediamo qui di seguito altri fatti interessanti sui polpi.

Curiosità sul polipo: fatti sorprendenti su questo mollusco

I polpi sono cefalopodi, ossia molluschi invertebrati che presentano una grande testa.

polipo polpo polipi polpi pesci
(Foto Pixabay)

Il polpo è un animale davvero antico, infatti a Chicago è conservato un fossile di 296 milioni di anni. È risaputo che sono animali che possono mimetizzarsi, non cambiando colore ma prendendo la forma di un oggetto.

Queste sono solo due delle tante curiosità che esistono sui polpi. Ecco altri fatti che forse non conosci di questi timidi molluschi:

  • Hanno il sangue blu: nel sangue dei polpi è presente l’enocianina, una proteina ricca di rame che trasporta l’ossigeno nel corpo e che rende il sangue blu a contatto con l’aria;
  • Sono intelligenti: diversamente da come pensava Aristotele, ritenendoli animali stupidi, i polpi sono animali davvero intelligenti. Capaci di orientarsi in un labirinto o di aprire i tappi dei contenitori;
  • Hanno 3 cuori: i polpi presentano 3 cuori, due pompano il sangue nelle branchie e uno nel resto del corpo. Quest’ultimo si ferma quando il mollusco inizia a nuotare, per questo motivo preferisce strisciare;
  • I tentacoli del polpo hanno menti proprie: potrebbe sembrare strano eppure ogni tentacolo è composto da neuroni. Quindi mentre il polpo con la sua testa svolge un’azione, i suoi tentacoli possono svolgere nello stesso tempo altre azioni;
  • Sono daltonici: pochi ne sono a conoscenza ma i polpi hanno difficoltà a fare una distinzione tra il colore blu e verde ed inoltre non possono distinguere le sfumature di rosso;
  • Sono velenosi: i polpi presentano delle tossine che possono irritare le mucose e la pelle. Il veleno che spruzzano sulla preda paralizza quest’ultima prima di essere mangiata. Tuttavia solo il polpo con anelli blu può nuocere alla salute dell’essere umano.

Potrebbe interessarti anche: La scoperta: i polipi attaccano i pesci per un motivo impensabile

Infine pochi sono a conoscenza che dopo l’accoppiamento il polpo maschio muore dopo pochi mesi, mentre il polpo femmina aspetta che le uova depositate si schiudono per poi morire lentamente.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante