Discussioni in famiglia: i cani capiscono quando c’è tensione in casa? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Fido capisce quando ci sono discussioni in famiglia? Scopriamo insieme se i cani capiscono quando c’è tensione in casa.

Donna e uomo sul divano stanno in tensione e il cane è davanti al divano
Cane davanti al divano percepisce la tensione dei suoi umani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Può capitare di avere in casa delle discussioni con il proprio partner o con i propri figli o con qualsiasi altro membro della famiglia e a volte ciò accade in presenza di Fido.

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe può chiedersi se quest’ultimo possa comprendere l’umore o anche le emozioni che presentiamo nel momento in cui discutiamo. Nel seguente articolo vedremo insieme se i cani capiscono quando c’è tensione in casa.

I cani capiscono se c’è tensione in casa?

I cani sono da sempre considerati i migliori amici dell’uomo, in quanto tendono a stare vicini a quest’ultimo nel bene e nel male. Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe sa quanto quest’ultimo sia intelligente anche emotivamente.

Coppia sul divano nervosi con cane davanti al divano
Coppia sul divano nervosi con cane davanti al divano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti grazie al legame così forte che tende ad avere Fido con il suo umano, il cane riesce a comprendere anche quando quest’ultimo sta male e dimostra preoccupazione nei suoi confronti.

Per questo motivo, se ti stai chiedendo se il tuo amico a quattro zampe capisce quando c’è tensione in casa, a causa di una discussione in famiglia, la risposta è .

Ma come fa il cane a capirlo? Riesce a comprendere i nostri discorsi? Secondo gli esperti i nostri amici a quattro zampe non comprendono ciò che diciamo, quindi le nostre parole, ma analizzano il nostro atteggiamento.

Con l’esperienza le nostre palle di pelo hanno imparato ad interpretare nel modo corretto il linguaggio del nostro corpo, le nostre abitudini e il nostro tono di voce.

Quando uno di questi fattori cambia il nostro amico a quattro zampe lo percepisce e per questo comprende quando vi è tensione in casa, quando siamo tristi o quando stiamo male.

Tuttavia non solo la lettura del linguaggio del nostro corpo fa capire al nostro amico peloso come stiamo, ma anche l’olfatto.

Infatti, come ben sappiamo, i cani hanno un olfatto molto sviluppato, e dal momento che le emozioni causano una variazione dell’odore del nostro corpo, Fido percepisce quando stiamo male fisicamente ed emotivamente.

Insieme all’olfatto e al linguaggio del nostro corpo, vi è infine anche il tono della nostra voce. I nostri amici a quattro zampe riescono a comprendere, attraverso quest’ultima, se siamo tristi, allegri, se stiamo male o se siamo arrabbiati.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Lo capisce? Cosa fa il cane quando avverte lo stress del padrone

Cosa fa il cane quando stiamo male?

Come appena detto nel paragrafo precedente i nostri amici a quattro zampe riescono a percepire le nostre emozioni.

Coppia sul divano in tensione con cane accanto
Cani percepiscono se c’è tensione in casa? (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Quindi riescono a comprendere quando siamo tristi, quando vi è tensione in casa e quando stiamo male. Ma come si comporta il nostro amico peloso quando percepisce le nostre emozioni? Cosa fa quando stiamo male?

Il comportamento di Fido quando vi è tensione in casa è soggettivo. Infatti alcuni cani potrebbero essere stressati, apatici e tristi, altri potrebbero intervenire e quindi cercare un contatto fisico con noi o potrebbero lamentarsi.

Altri ancora potrebbero reagire facendo i “dispetti“, altri diventare iperattivi per attirare l’attenzione e far finire la discussione.

Mentre, altri ancora, potrebbero restare traumatizzati dalla tensione presente in casa. Per questo motivo è molto importante non discutere mai dinanzi ad un amico peloso, in quanto non sappiamo davvero come quest’ultimo possa reagire alla nostra discussione.

Impostazioni privacy