Dove hai messo la ciotola del tuo cane? Se sbagli puoi fare molto male a Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Fai attenzione! Dove hai messo la ciotola del tuo cane? Sai che se sbagli posto, puoi fare del male a Fido. Vediamo insieme perché.

Cane mangia nella ciotola
Cane mangia nella ciotola (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Che l’alimentazione sia un fattore molto importante per la salute del nostro amico a quattro zampe, ormai è risaputo. Ma forse pochi sanno che anche la posizione della ciotola di Fido è molto importante per il benessere di quest’ultimo.

Tu dove hai messo la ciotola del tuo cane? Forse la posizione in cui l’hai messa, in questo momento sta facendo male al tuo amico peloso. Vediamo insieme come mettere la ciotola del cane.

Dove hai messo la ciotola del cane?

Quando adottiamo una piccola palla di pelo tra le varie cose che acquistiamo per il suo benessere e i suoi bisogni, ci sono le ciotole.

Cane mangia nella ciotola alzata
Cane mangia nella ciotola alzata (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per il bene di Fido, infatti non facciamo attenzione solo alla qualità degli alimenti che utilizziamo per nutrirlo, ma anche alla qualità, al materiale e alle dimensioni delle sue ciotole.

Tuttavia vi è anche un altro fattore a cui dobbiamo fare molta attenzione per evitare che il nostro amico a quattro zampe possa contrarre alcune patologie. Stiamo parlando della posizione della ciotola del cane.

Infatti secondo gli esperti è molto importante, soprattutto l’altezza dove mettiamo le ciotole del nostro amico a quattro zampe. Se la ciotola del cane non è posizionata ad un’altezza giusta per il nostro amico peloso, in quanto essa varia a seconda del cane, quest’ultimo potrebbe soffrire delle seguenti patologie:

Posizionando la ciotola del cane nella posizione giusta invece, favoriremo la digestione di Fido, eviteremo eventuali pressioni alle zampe, alla schiena o al collo del cane e soprattutto ridurremo lo stress nel nostro amico a quattro zampe.

A che altezza posizionare la ciotola del cane?

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, posizionare la ciotola del cane ad una determinata altezza è molto vantaggioso per il nostro amico a quattro zampe, soprattutto per la sua salute.

Cane con ciotola rialzata
Cane con ciotola rialzata (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre, evitando di appoggiare le ciotole a terra eviteremo anche la contaminazione batterica. Ma allora qual è l’altezza giusta dove posizionare le ciotole del nostro amico a quattro zampe?

Per mettere la ciotola del nostro amico peloso nella nella posizione giusta è necessario prendere come riferimento l’altezza del gomito del cane.

Quest’ultimo dovrebbe coincidere con la parte inferiore della ciotola. Ma possiamo prendere in considerazione anche la spalla del nostro amico a quattro zampe.

In questo caso, bisogna posizionare le sue ciotole sotto la parte superiore della spalla. Ciò è consigliato per tutti i nostri amici pelosi, ma soprattutto per i cani anziani e i cani che hanno problemi di salute. 

Impostazioni privacy