Ecco alcune cose che il tuo gatto sa di te, ma tu lo ignori: da non credere

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosita, Gatti

Rimarremo a bocca aperta quando ce ne renderemo conto, perché Micio sa più di quanto pensi anche di te stesso: cose che il gatto sa di te.

Gatto ascolta padrone e lo coccola
Gatto ascolta il padrone e lo coccola: quali sono le cose che il gatto sa di te (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Avere un animale in casa significa vivere una meravigliosa avventura tutti i giorni e avere l’opportunità di costruire un rapporto quasi simbiotico con lui. Per questo ci sono delle cose che il gatto sa di te e che magari tu ignori, perché non pensi sia possibile che un felino ti conosca tanto bene. Ecco quali sono tutte le cose che il nostro micio impara a conoscere del suo padrone.

Cosa capisce il gatto (anche prima di te)

Non si tratta di superpoteri ma di certo sono dotati di grande sensibilità: i felini saranno capaci di capire dei fenomeni prossimi ad accadere e possono di sicuro trovare il modo di avvertirci in tempo debito. La capacità dei gatti di percepire malattie, fenomeni ed eventi era stata loro riconosciuta anche molto tempo fa, tanto che il gatto nell’antico Egitto era considerato un animale sacro.

Padrona coccola il gatto
Micio si lascia coccolare dal padrone: grazie al profondo legame sa quali sono le nostre abitudini (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Merito anche dei suoi sensi particolarmente sviluppati, i nostri felini domestici riescono a percepire con grande anticipo:

  • malattie (l’olfatto riconosce reazioni chimiche e cambiamenti ormonali),
  • il nostro stato d’animo (specie in caso di stress e nervosismo),
  • tensioni in casa (avverte e subisce vibrazioni negative),
  • fenomeni sismici (l’udito riconosce gli ultrasuoni, ma avvertono anche le esalazioni di gas).

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Il gatto è la tua anima gemella? Puoi scoprirlo solo notando alcuni segnali

Cose che il gatto sa di te: non sono poi così ‘distratti’

Chi pensa che il felino sia un animale troppo poco affettuoso per instaurare una relazione tanto profonda col suo umano, forse non ha mai convissuto con un esemplare in casa: infatti sono molto meno distratti di quanto appaiono e ci conoscono molto bene. Infatti non saremo solo noi padroni ad abituarci alla sua routine, di cui sarà gelosissimo, ma anche lui sa cose che forse noi stessi ignoriamo.

Già abbiamo accennato infatti alla capacità del felino di riconoscere cambiamenti ormonali, odore e secrezioni quando stiamo sviluppando una malattia: molti si chiedono infatti se i gatti fiutano tumori nell’uomo e, per quanto la risposta non sia scontata, di sicuro possono indicarci che ci sono dei cambiamenti in atto da farsi valutare da un esperto.

Come dei veri investigatori privati, i felini domestici sapranno esattamente dove siamo stati e perfino se abbiamo incontrato altri gatti al di fuori di casa grazie all’incredibile olfatto felino. Imparerà non solo a conoscere la nostra routine e ad abituarsi ad essa ma saprà anche come ottenere i suoi obiettivi: infatti i felini sanno che i padroni non sanno resistere a quando fa le fusa.

Cose che il gatto sa di te: riconosce la tua voce (quando parli di lui)

Potremmo definirlo un animale che ama stare al centro dell’attenzione: non a caso è molto attento alle nostre conversazioni, non solo perché riconosce la voce del padrone ma molti sostengono che sappia addirittura quando l’interlocutore principale è lui. E’ facile che riesca ad associare movimenti al tono di voce che utilizziamo rivolgendoci a lui direttamente.

Gatto e padrone
Gatto annusa padrona: sa dove è stata grazie al suo olfatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Insomma avere un micio in casa sarà molto più stimolante di quanto pensiamo, poiché si tratta di un animale molto partecipativo, a differenza di quanti molti credono infatti, il felino non è così distratto o superficiale quando si tratta del suo umano preferito.

Impostazioni privacy