Come evitare che il nostro cane venga rubato: tanti trucchi pratici

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Mai lasciarlo incustodito in pubblico

Fido gioca con la pallina
Un cane incustodito al parco: facilissimo per un ladro! (Foto Pixabay)

Se quando siamo all’esterno, in pubblico, teniamo sempre il nostro cane sotto il nostro sguardo, riusciamo già a ridurre notevolmente le possibilità che un ladro lo prenda.

Teniamo sempre sott’occhio il nostro Fido quando non lo teniamo al guinzaglio, durante le passeggiate, e non lasciamolo mai incustodito.

Se lasciamo il cane in auto, o legato fuori a un negozio o anche accanto al tavolino di un bar mentre andiamo un attimo al bagno, sarà facilissimo da rubare!

Inoltre, se lasciamo il cane regolarmente nello stesso posto ogni giorno (o quasi), le persone inizieranno a notarlo nel tempo, così da diventare un obiettivo facile per un ladro.

Attenzione quando lo teniamo in giardino

cane e bambino
Anche un cane che sta nel nostro giardino non è al sicuro. (Foto AdobeStock)

Anche se teniamo il cane in giardino, dobbiamo sempre pensare a come evitare che venga rubato. Teniamolo d’occhio e verifichiamo che sia ben protetto.

I cani che stanno liberi in giardino vengono raramente sorvegliati in modo corretto, e infatti i ladri possono rubarli in questo modo, molto più facilmente che in un luogo pubblico.

Per questo, se il cane può essere visto e raggiunto dall’esterno del nostro giardino o cortile, dobbiamo osservarlo sempre, o assicurarci che sia completamente al sicuro.

I cancelli del giardino sono ben chiusi? La recinzione del nostro cortile è abbastanza alta da impedire a qualcuno di entrare e prendere Fido?

Inoltre, verifichiamo ciclicamente che le pareti della recinzione siano sicure, e controlliamo anche che il cane non abbia tentato di scavare o che non ci siano zone consumate.

Stare sempre attenti

Come avvicinare un gatto sconosciuto e presentarsi in tutta sicurezza
Dobbiamo sempre far attenzione a cosa accade attorno a noi. (Foto Pinterest)

Dobbiamo sempre essere consapevoli di quello che accade attorno a noi, sia per la nostra sicurezza che per quella del nostro cane.

Essere vigili significa capire cosa sta succedendo in ogni momento, e seguire il nostro istinto se qualcosa non ci sembra “regolare”. Non è certo essere paranoici!

Questo significa che mentre siamo a passeggio con il nostro cane, non dovremmo stare tutto il tempo con le cuffie o al telefono, ma guardandoci intorno.

Alleniamoci a osservare le persone, le situazioni, e tutti i segni di quello che accade intorno a noi. Se qualcosa è diverso dal solito, o è semplicemente “strano”, dovremmo notarlo.

Verifichiamo sempre a chi affidiamo il cane

Servizi toelettatura animali
Conosciamo davvero le persone cui affidiamo il nostro cane? (Foto Unsplash)

Di solito se abbiamo un cane assumiamo varie figure professionali per farci aiutare con il nostro animale domestico, specie se lavoriamo e abbiamo quindi poco tempo.

Questi professionisti possono includere, l’altro:

  • Toelettatori;
  • Canili e pensioni;
  • Strutture per la cura e veterinari;
  • Pet sitter

Ogni volta che assumiamo qualcuno, specialmente se è qualcuno che viene a casa nostra e non ha una sede fissa (come un veterinario), dovremmo fare qualche ricerca.

Prima di lasciarlo entrare in casa nostra e presentarlo al nostro cane, dovremmo sapere per bene chi ci troviamo davanti.

Questo significa recuperare e verificare tutti i possibili riferimenti di questa persona, avere prova della sua identità e del suo indirizzo, in tutti i modi possibili.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come vengono rapiti i cani: le immagini

Avere i documenti in regola

Cosa rischia chi non mette il microchip al cane? (Foto Adobe Stock)
Non mettere il microchip al cane può essere un grande rischio (Foto AdobeStock)

Un modo fondamentale per evitare che il nostro cane venga rubato, è avere sempre prova che Fido è di nostra proprietà, con tutti i documenti necessari.

Non solo è utile per ritrovare il nostro cane se si perde o se viene allontanato da noi, ma anche spesso per riuscire a fermare i malintenzionati fin dall’inizio.

Ad esempio, se ci troviamo a essere separati dal nostro partner, possiamo provare a chi apparteneva il cane tra i due? A chi è registrato il microchip?

Se il cane non è dotato di microchip, e non ha un’etichetta sul collare per identificarlo, potremmo non solo avere problemi legali, ma sarà impossibile dimostrare che il cane è nostro.

Sterilizzare il cane

sterilizzare cane motivi salute
Sterilizzare il cane può prevenire il furto? Certo! (Foto Adobe Stock)

Sembra strano parlare di sterilizzazione come rimedio preventivo contro il furto di cani, ma in realtà può davvero ridurre le possibilità che succeda.

In effetti, per un ladro di cani, un animale sterilizzato non sarà molto appetibile visto che solitamente i cani vengono rubati per produrre cucciolate.

Inoltre, riduciamo anche le possibilità che Fido si allontani per andare a cercare un potenziale partner e possa cadere nelle mani sbagliate.

F. B.

Impostazioni privacy