Fai sentire a casa il tuo cane appena adottato con i consigli dell’esperto

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Fai sentire a casa il tuo cane appena adottato, in modo che si senta subito amato e compreso nella nuova famiglia. Vediamo, nell’articolo, quali sono i consigli degli esperti.

Come far sentire fido a casa
Cagnolino appena adottato (Canva – amoreaquattrozampe.it)

É molto soddisfacente prendersi cura di un peloso appena adottato, portato via da un rifugio. Quando si decide di adottare un nuovo cagnolino, bisogna prepararsi a tutto e conoscere trucchi e strategie per accoglierlo al meglio. Se fai sentire a casa il tuo cane, il rapporto con lui sarà subito stupendo.

Fai sentire a casa il tuo cane

Adottare un cagnolino significa assumersi molte responsabilità, perché la vita insieme al nuovo pet non è un gioco ma una convivenza reale e seria, da portare avanti giorno per giorno. Approfondiamo qui di seguito.

Come fare sentire bene fido a casa
Il pet arrivato a casa (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Ci sono tanti padroni che hanno il desiderio di salvare pelosi che si trovano a vivere da soli e con pochi stimoli in canili e rifugi. Allora, non bisogna farsi sfuggire l’occasione di poter portare a casa un cane, e regalargli una vita diversa.

Quando si torna a casa con Fido, però, si deve essere pronti a tutto, reazioni positive e negative, perché il suo iniziale comportamento può essere imprevedibile.

Ci sono dei suggerimenti e trucchi essenziali e semplici da conoscere, soprattutto se si è alla prima esperienza con bau, che aiutano a progettare la vita insieme.

Prima di tutto, occorre capire quanto spazio è disponibile per il cane in casa, in modo tale da organizzarsi al meglio e non farlo mai sentire limitato e con poca libertà di movimento.

Ad esempio, sapere di limitare lo spazio in cui vivono di più i bimbi oppure togliere dalla sua area le piante tossiche per il cane, è un buon modo per preparare la casa al suo arrivo.

Per bau è basilare avere uno spazio tutto per sé nell’ambiente domestico, un rifugio che sia solo suo e in cui possa rintanarsi ogni volta che ne sente la necessità.

Fido deve sapere dove dormire in casa, un lettuccio, con i suoi giocattoli preferiti e sempre accanto la ciotola dell’acqua.

Lavorare sul vasino per il cane

Di solito, quando il pet arriva a casa ci mette un po’ per abituarsi a usare il vasino per i suoi bisognini, anche se è già addestrato.

Meglio proteggere i tappeti e certi mobili bassi presenti nella casa, così da evitare rischi quando Fido decide di farla dappertutto. Col tempo, il cane si abituerà a fare tutto in un posto preciso.

Supervisionare il cane

In certi casi, una costante supervisione è essenziale per far sì che, in particolare se si hanno altri animali domestici o bambini piccoli in famiglia. Fido, vedendosi avvicinare da qualcuno all’improvviso, potrebbe reagire mordendo.

Il padrone deve essere sempre presente quando il cane può interagire con altri animali domestici o se c’è la presenza di bambini intorno, per dare maggiore sicurezza.

Se il cane sta soffrendo e non lo fa capire sta a noi comprendere ciò che non riesce a comunicare e intuire se è a suo agio o no circondato dagli altri, per modificare la situazione in cui si trova.

Fido appena adottato: altri consigli

Il cane appena adottato e giunto nella propria casa può assumere degli atteggiamenti improvvisi a cui si deve essere pronti. Perciò, ecco cosa dobbiamo sapere su come comportarci con Fido.

Accogliere il proprio peloso
Il cane si sta ambientando (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Un cagnolino appena arrivato in famiglia, deve avere tutto il tempo di ambientarsi e di prendere confidenza con tutti i membri, da quelli piccoli ai più grandi.

Il passaggio da una casa all’altra può provocare un vero shock in un cane, che deve potersi riprendersi e adattarsi senza fretta.

Fai sentire a casa il tuo cane: poche attività ma da fare insieme

Per aiutare il peloso ad ambientarsi, si consiglia di non lasciarlo da solo in casa per troppo tempo all’inizio, ma di fargli compagnia per giorni interi, se è possibile, per non farlo sentire solo.

Teniamo occupato Fido in un’attività alla volta, per non opprimerlo e confonderlo, ma neanche stressarlo troppo. Molte cose insieme possono provocare ansia nel pet.

Curare la salute del cane

Anche noi dobbiamo fare la nostra parte, occupandoci della sua alimentazione e salute generale, quella fisica, mentale ed emotiva, perché è tutto collegato e tutto scatena una reazione.

Portare subito il pet dal veterinario ci farà capire quali sono le sue condizioni di salute e se è provvisto di tutti i vaccini base.

Impostazioni privacy