Fai un regalo a Micio! Ecco come costruire una casetta di cartone per gatti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I nostri amici pelosi amano le scatole ma anche la riservatezza. Ecco come costruire una casetta di cartone per gatti in modo semplice e veloce.

Gatto grigio in una casetta per gatti realizzata con il cartone e un gatto a strisce accanto
Gatto nella casetta di cartone realizzata da suo umano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un felino, sa sicuramente che quest’ultimo spesso adora starsene per fatti suoi, ha un amore sproporzionato verso le scatole di cartone e soprattutto ama la sua intimità.

Per questo motivo, possiamo trovare spesso le nostre palle di pelo in nascondigli davvero bizzarri, come per esempio nell’armadio, o sulle mensole dietro gli oggetti.

Ma, se creassimo noi un nascondiglio per il nostro amico a quattro zampe, con tutte le sue comodità? Vediamo insieme, nel seguente articolo, come possiamo costruire una casetta di cartone per gatti.

Come costruire una casetta di cartone per gatti: un metodo semplice e veloce

È risaputo che la scatola di cartone, piccola o grande che sia, è il luogo più amato dai nostri amici a quattro zampe.

Gatto arancione gioca nella scatola di cartone che diventerà la sua casetta
Gatto gioca nella scatola di cartone che diventerà la sua casetta (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché la scatola è un ambiente chiuso e accogliente dove la nostra palla di pelo si sente al sicuro, coccolato e protetto da ciò che lo circonda.

Ma non è tutto, la scatola è anche un luogo che il gatto utilizza per isolarsi dallo stress provocato dal mondo che lo circonda.

Inoltre questo piccolo o grande spazio che sia, dà la possibilità al felino di dedicarsi alle sue attività preferite ossia, leccarsi il pelo senza che nessuno lo disturbi, dedicarsi alla toelettatura e sonnecchiare.

Proprio per questi motivi, può risultare semplice far felice un felino. Infatti basta costruire al nostro amico a quattro zampe una piccola casetta di cartone.

In questo modo il felino al suo interno potrà stare tranquillo, riposare, meditare, pulirsi, nascondersi nel momento del bisogno, isolarsi dallo stress casalingo, sentirsi protetto e al sicuro.

Se anche tu vuoi far felice il tuo gatto, ecco cosa ti occorre per costruire una casetta di cartone per gatti e quali sono i passaggi da seguire per realizzarla.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Perché i gatti amano le scatole e cosa li spinge a entrarci dentro?

Occorrente

Per rendere felice Micio basta davvero poco. Ecco cosa occorre per realizzare una casetta per gatti in modo semplice e veloce.

Gatto bianco e grigio in una casetta realizzata con un cartone giallo con cerchi disegnati di colore marrone
Gatto in una casetta di cartone già colorato (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)
  • Scatola di cartone resistente o cartone anche colorato (vedi foto);
  • Penna o pennarello;
  • Nastro adesivo;
  • Taglierino;
  • Decorazioni e colori a piacere.

Procedimento

Per costruire una casetta per il nostro amico a quattro zampe basta tenere a disposizione tutto l’occorrente e seguire i seguenti punti:

  • Chiudere il fondo della scatola del cartone con il nastro adesivo.
  • Disegnare su una parte del cartone una porta abbastanza ampia, in modo tale che il gatto possa entrare senza problemi, e nei lati disegnare delle finestre un po’ più grandi della testa del Micio, cosicché il felino possa mettere la testa per controllare fuori.
  • Utilizzando il taglierino, tagliare la porta disegnata sul cartone e le eventuali finestre.
  • Chiudendo le pieghe superiori della scatola con del nastro adesivo creare il tetto (è possibile creare il tetto della casetta anche ritagliando un rettangolo da un’altra scatola di cartone).
  • Decorare la casetta con i colori che piacciono al gatto o con decorazioni che non siano pericolose per il felino.
  • Inserire all’interno della casetta un cuscino comodo o una coperta, in modo tale da rendere la casetta del Micio confortevole e calda.
Impostazioni privacy