Anche i gatti hanno i loro colori preferiti: ecco quali, secondo la scienza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Sapevi che anche i gatti hanno i loro colori preferiti? Vediamo insieme, secondo la scienza, quali sono i colori che piacciono a Micio.

Gatto guarda i colori
Gatto guarda i colori (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini proprio come noi esseri umani hanno emozioni e hanno anche la capacità di scegliere una cosa piuttosto che un’altra. Infatti, chi convive con un amico a quattro zampe può facilmente notare quest’ultimo giocare con un giocattolo piuttosto che con un altro, riposare sempre allo stesso posto, o decidere di mangiare un cibo piuttosto che un altro.

Da ciò possiamo notare che anche i nostri amici pelosi possono avere delle preferenze. Ma sapevate che i gatti, proprio come l’uomo, hanno i loro colori preferiti? Nel seguente articolo vedremo insieme, secondo la scienza, quali sono i colori che piacciono a Micio.

Anche i gatti hanno i colori preferiti: ecco quali sono

Abbiamo sempre pensato che i gatti vedano il mondo esterno solo in tre colori: nero, bianco e grigio. Ma ciò è solo una credenza, infatti i nostri amici a quattro zampe vedono i colori, ma non sono in grado di distinguerne alcuni come: arancione, rosso, rosa e alcune sfumature di marrone.

Gatto sul pavimento vicino al muro blu
Gatto sul pavimento vicino al muro blu (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia il Micio può vedere colori come il blu/viola e il verde/giallo e le loro sfumature. Ciò perché i gatti hanno all’interno dei loro occhi dei coni sensibili al blu e al verde ma non al rosso. Nello specifico, dichiarano gli esperti, il modo in cui il gatto può vedere un colore dipende dalla quantità di blu o di verde presente all’interno del colore.

Se per esempio un giocattolo è di colore viola, quindi un colore formato dal colore rosso e blu, i nostri amici a quattro zampe non riescono a vedere il viola in sé per sé, in quanto non vedono il colore rosso, ma percepiscono il viola come una sfumatura di blu. Mentre i colori che non contengono al loro interno il colore blu o il colore verde possono risultare agli occhi del nostro amico a quattro zampe come grigi.

Sebbene per noi esseri umani possa risultare un problema non riuscire a vedere tutti i colori, per i nostri amici pelosi non lo è. Ciò perché il gatto in natura si concentra più sul movimento di un oggetto che sul suo colore, e soprattutto si concentra ad osservare le cose al buio in quanto vede meglio.

Ma allora tra il blu e il verde e i colori che contengono entrambe i colori, qual è il colore preferito dal gatto? Escludendo i colori che Micio non può vedere o che vede come grigio, la maggior parte degli esperti afferma che il colore preferito dal gatto è il blu. Ciò perché quest’ultimo è il colore che i nostri amici a quattro zampe vedono chiaramente. Inoltre si ritiene che il blu e le sue sfumature evochino nel nostro amico peloso un senso di tranquillità e aiuta anche a ridurre lo stress nel Micio. Tuttavia ci sono felini che possono preferire anche il verde o il viola.

Qual è il colore che il gatto odia?

Come abbiamo potuto vedere vi è un colore preferito dal nostro amico a quattro zampe, ma c’è anche un colore che il gatto odia o che suscita in lui emozioni negative? Sebbene non ci siano studi affidabili su tale argomento si pensa che i nostri amici pelosi non abbiano un colore che possa generare il loro delle emozioni negative.

Gatto sulla scrivania
Gatto sulla scrivania (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia gli esperti ipotizzano che prendendo in considerazione la visione del gatto, quest’ultimo possa sentirsi a disagio o ansioso quando intorno a lui vi è il colore bianco brillante. Ciò perché i gatti presentano una sensibilità alla luce anche di giorno.

Quindi la retina dell’occhio del nostro amico peloso raccogliendo più luce di giorno può far apparire agli occhi di Micio il colore bianco abbastanza luminoso. Per questo motivo alcuni studi veterinari o rifugi per animali non dipingono le pareti di bianco ma tendono a preferire il blu.

Impostazioni privacy