Come fare amicizia con il nostro nuovo cane in modo semplice

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Giocare insieme è fondamentale

cane addestrato
Giocare con il nostro cane è molto importante. (Foto AdobeStock)

Divertiamoci con il nostro cane, scateniamoci insieme a lui e facciamolo essere libero di avere dei momenti “da cane”, senza problemi.

Giochiamo in giardino con una palla, o al tiro alla fune. Compriamo un po’ di giocattoli che possano essere divertenti per Fido, e giochiamo insieme.

Non solo rafforzerà il nostro legame, ma ci farà rilassare e potremo così goderci la vita con il nostro pelosetto. E cosa c’è di meglio, per fare amicizia con il nostro nuovo cane?

E poi, essere padroni di un cane non deve essere solo lavoro e responsabilità! Passare del buon tempo di gioco insieme è importante.

Mantenere sempre la calma

Cane (foto Pixabay)
Punire il cane o urlare con lui non serve a nulla: è anche dannoso. (Foto Pixabay)

Possedere un cane, specialmente quando è un cucciolo, non è sempre tutto perfetto, e significa anche avere purtroppo molte frustrazioni e momenti di ansia.

Ma non è sempre a causa del nostro cane in sé, ma della vita quotidiana, in generale. E non serve a nulla gridare o punire il nostro amico a quattro zampe.

Anzi, urlare serve solo a spaventare il nostro cane, anche se non stiamo gridando a lui/lei e la nostra rabbia non è realmente diretta verso di lui/lei. Ed è molto dannoso.

Cerchiamo quindi di parlare al nostro cane con voce molto calma, in ogni momento, anche se ha appena distrutto il nostro abito migliore per divertirsi un po’.

Urlare non serve a risolvere il problema, e causa soltanto dei danni a lungo termine alla relazione che stiamo costruendo con il nostro pelosetto.

Potrebbe interessarti anche: La guida per l’arrivo del cucciolo di cane: tutti i suggerimenti

Passiamo del tempo produttivo insieme

L'importanza del tempo tra padrone e cane (Foto Pixabay)
L’importanza del tempo passato insieme tra padrone e cane. (Foto Pixabay)

Pensiamoci un po’, quando è stata l’ultima volta che abbiamo passato un po’ di tempo con Fido, dedicando tutta la nostra attenzione solo a lui/lei?

Coccolandolo, accarezzandolo dove più gli piace, parlando con lui/lei come a un vero amico, senza distrazioni.

Senza TV, senza smartphone: solo noi e il nostro amato cane. Il nostro cane nota e apprezza quando è al centro dell’attenzione, e stiamo un po’ insieme da soli.

Un altro aspetto fondamentale per fare amicizia con il nostro nuovo cane, e legare sempre di più, è passare del tempo produttivo insieme, come durante l’addestramento.

Addestrare un cane aiuterà a legare con noi, ma è vero anche l’opposto. Infatti, un cane molto legato al suo padrone è più facile da addestrare.

Non solo, un cane ben addestrato sarà più libero di vivere bene, perché sa come comportarsi, ma il semplice momento dell’addestramento ci aiuta a legare con lui/lei.

F. B.

Impostazioni privacy