Se ami davvero il tuo 🐱 gatto devi farlo tutti i giorni: per lui è fondamentale

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Se vuoi che la tua palla di pelo stia bene devi fare questo con il gatto tutti i giorni. Vediamo insieme cos è che fa davvero bene al Micio.

Gatto amato
Gatto sulla pancia della donna (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ama i propri felini tenderà a fare di tutto per il loro benessere fisico e psicologico. Poche persone sono a conoscenza che i nostri amici a quattro zampe possono trarre benefici fisici e mentali da un’unica attività, se quest’ultima è fatta ogni giorno.

Se non sai di cosa stiamo parlando, nel seguente articolo ti diremo come puoi migliorare la qualità di vita del tuo amico peloso se fai questo tutti i giorni con il tuo gatto.

Fai questo tutti i giorni con il tuo gatto: gli migliorerai la qualità di vita

Il benessere mentale e fisico dei nostri amici a quattro zampe è molto importante per far sì che quest’ultimo possa avere una qualità di vita migliore.

Gatto gioca
Gatto gioca (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Da uno studio dell’Università di Adelaide, in Australia, è emerso che l’attività ludica è l’unica attività che può offrire benefici mentali e fisici ai nostri amici pelosi.

Lo studio si è basato su un sondaggio online effettuato da 1591 genitori di gatti provenienti da 55 paesi. In tale sondaggio venivano poste domande basate su quattro principali fattori del benessere dei nostri amici a quattro zampe: qualità della relazione gatto-umano; qualità della vita del gatto; cambiamenti comportamentali; prevalenza del comportamento al problema.

I risultati di tali sondaggi hanno dimostrato che i felini che trascorrevano la maggior parte della loro giornata a giocare presentavano una qualità di vita più elevata e una relazione più stretta con il proprio umano rispetto agli altri felini.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Inoltre, si è verificata una qualità di vita maggiore e un miglior legame tra gatto e il suo genitore umano nei felini che vivevano al chiuso rispetto a quelli che avevano l’opportunità di uscire all’esterno.

Dal sondaggio è emerso anche che nel momento in cui i gatti non avevano un’attività ludica per un certo periodo di tempo avevano un cambiamento comportamentale. Nello specifico alcuni felini tendevano ad isolarsi quando non giocavano mentre altri tendevano ad avere un comportamento della ricerca dell’attenzione eccessivo.

Potrebbe interessarti anche: Gatto aggressivo o sta solo giocando? Osserva questi segnali per capirlo

Da tali dati gli esperti hanno concluso che il gioco è un fattore molto importante per il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Quindi se ami davvero il tuo gatto gioca con lui tutti i giorni, è fondamentale per rendere migliore la sua qualità di vita.

Impostazioni privacy