5 Tipi di relazioni tra il gatto e il suo umano: ciò che dice la scienza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini presentano personalità diverse e grazie a questo e al legame con il proprio umano, secondo la scienza ci sono 5 tipi di relazioni tra gatto e uomo.

tipi relazioni gatto uomo
(Foto Unsplash)

I felini, proprio come i cani, non sono tutti uguali. Ognuno di loro presenta una personalità e un carattere differente. Ci sono alcuni gatti che sono molto coccolosi, affettuosi e altri che sono distaccati e indipendenti.

Tuttavia secondo uno studio le loro differenti personalità e il loro modo di interagire con il proprio umano, porta ad istaurare da parte del felino ben 5 tipi di relazioni con l’essere umano. Vediamo insieme quali sono tali relazioni gatto-uomo.

Relazioni tra gatto e uomo: 5 tipi diversi

Proprio come accade tra gli esseri umani, che possono avere tanti tipi di relazioni tra di loro, anche i gatti possono avere tipi di relazioni diverse con il proprio umano.

gatto lecca faccia al padrone
(Foto Adobe Stock)

Infatti secondo uno studio i gatti possono avere ben 5 tipi di relazioni con i loro proprietari. Secondo gli esperti tali relazioni dipendono dalla personalità del Micio e dal legame che vi è tra quest’ultimo e il suo umano.

Per tale studio sono state analizzate le risposte di 3994 persone, riferite alle interazioni quotidiane tra loro e i loro amici a quattro zampe.

I risultati di tale analisi hanno evidenziato diversi tipi di relazioni tra il gatto e il proprio umano e i ricercatori li hanno classificati in 5 gruppi:

  • Relazione aperta: in tale relazione il gatto non ha molto bisogno della presenza del suo umano e quest’ultimo è poco coinvolto emotivamente nei confronti del suo Micio;
  • Relazione di co-dipendenza: l’uomo è coinvolto emotivamente con il proprio gatto e quest’ultimo tende a cercare il suo padrone, a volte a dipendere da lui;
  • Relazione casuale: in questo tipo di relazione l’uomo è coinvolto poco emotivamente nei confronti del Micio e quest’ultimo non disprezza la compagnia del suo umano ma ama anche vivere per fatti suoi;
  • Relazione a distanza: in questa relazione il proprietario non considera il suo gatto come membro della famiglia e il Micio a sua volta non cerca mai il suo umano.
  • Semplice amicizia: la relazione più comune è l’amicizia. In questo caso il padrone è coinvolto emotivamente nella relazione con Micio e quest’ultimo si comporta in modo molto affettuoso con il suo umano. Inoltre il gatto è propenso a relazionarsi anche con altri e sia il felino che il padrone possono vivere la loro vita anche essendo indipendenti l’uno dall’altro.

Potrebbe interessarti anche: Il carattere del gatto dipende dal padrone: quanto è vero, cause e rischi

Che tipo di relazione hai con il tuo gatto?

Grazie allo studio abbiamo potuto notare che esistono ben 5 tipi di relazioni tra il gatto e il suo umano.

Il gatto capisce se abbiamo il ciclo mestruale
(Foto Adobe Stock)

Se anche voi convivete con un felino e siete curiosi di conoscere che tipo di relazione avete con il vostro amico a quattro zampe, basta leggere qui di seguito.

Se il vostro amico peloso ha un carattere indipendente e solitario, ma si relaziona bene con altre persone significa che tra di voi vi è una relazione aperta.

Se invece diversamente il vostro amato felino si nasconde alla vista di estranei, non crea alcun tipo di relazione con altre persone e desidera essere sempre attaccati a voi, la vostra potrebbe essere una relazione di co-dipendenza. La maggior parte delle volte tale relazione si presenta quando la persona in questione è single e convive con un Micio in casa.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti per i single: i pelosi come compagni di vita

Mentre se tra voi e il vostro amato gatto vi è una relazione casuale, significa che Micio è amichevole con voi ma ama stare all’aperto e trascorrere del tempo da solo a visitare altre abitazioni.

Se invece voi e il vostro felino trascorrete del tempo insieme, giocando, e Micio è affettuoso e amichevole con voi, ma si relaziona anche con altre persone significa che la vostra è una relazione di amicizia. Inoltre in questo tipo di relazione il gatto non soffre la solitudine, può avere anche un suo momento di indipendenza.

Infine se amate il vostro Micio ma non lo considerate parte della famiglia, e il vostro gatto mantiene le distanze nei confronti di tutti significa che avete una relazione a distanza.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy