Gattara dei Simpson: nome, storia, curiosità e perché è pazza

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Gatti

Come si chiama il personaggio della gattara dei Simpson? Il suo nome è Eleanor Abernathy detta La gattara nella versione italiana e The Crazy Cat Lady in originale. Scopriamo la sua storia.

gattara dei Simpson
(Foto Facebook)

Sulle pagine di amoreaquattrozampe ci siamo occupati più volte dei Simpson. La famiglia gialla più famosa de mondo (creata del fumettista Matt Groenig per raccontare in chiave satirica lo stile di vita e la società americana) ha avuto a che fare spesso con gli animali. Famosi sono i cinque gatti della famiglia composta da papà Homer, mamma Marge e dai loro tre figli Bart, Lisa e Maggie: Palla di neve I, II, III, Coltrane, V e anche Grattachecca. Poi abbiamo parlato anche del cane Piccolo aiutante di Babbo Natale (in inglese Santa’s Little Helper). Oggi invece approfondiamo un altro personaggio, la famosa e “matta” Eleanor Abernathy.

Cosa sappiamo di Eleanor Abernathy, la gattara dei Simpson

Si tratta di una donna anziana (di 87-88 anni) mentalmente instabile.

The Crazy Cat Lady
(Foto Facebook)

Ogni vota che qualcuno le rivolge la parola La gattara diventa irascibile e lancia uno o più gatti contro il malcapitato. Ma perché questa donna è diventata pazza? Il motivo viene svelato nell’episodio “Come eravamo… a Springfield” in cui il regista Declan Desmond ha raccolto in un documentario le vite della gente di Springfield con un focus su come sono cambiate nel corso degli anni. Qui scopriamo che Eleanor, una donna intelligente, caparbia e determinata, a 24 anni si è laureata presso la Harvard Medical e la Yale Law School in legge e medicina. Ma quando ha cominciato a lavorare si è trovata ad affrontare le professioni di medico e di avvocato contemporaneamente e questo l’ha resa isterica per poi portarla definitivamente alla pazzia.

Nell’episodio “Springfield Up” (parodia della serie di documentari Up) Declan è tornato a trovarla dopo il suo 32esimo compleanno e qui Eleanor svela che le pressioni sociali della sua vita ambiziosa l’avevano letteralmente “bruciata”. Eleanor si ritira quindi nel suo appartamento, adotta un gatto di nome Buster e comincia ad abusare di alcol. All’età di 40 anni, 8 anni dopo, si ritrova ad aver perso tutto: vive per le strade Springfield raccogliendo gatti selvatici in tutta la città e diventando la gattara che conosciamo.

Fisicamente è rappresentata come una strega e una stracciona: ha capelli lunghi, grigi e non curati, un solo dente, labbra screpolate e un naso pronunciato. Il suo occhio sinistro è chiuso e ha la pronuncia strascicata. Indossa sempre un abito rosa col colletto bianco e una giacca viola. Ha sempre con sé un carrello pieno di gatti.

Potrebbe interessarti anche: Cane dei Simpson: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Ha fatto la sua prima apparizione nell’episodio della nona stagione “Girly Edition”.

Nell’episodio” Robot-Homer” la Gattara dona a Lisa un nuovo gatto identico a Palla di Neve II; il “nuovo” gatto dei Simpson sarà Palla di Neve V.

In un altro episodio il professor Frink inventa un traduttore universale che riesce a far capire a tutti le parole pronunciate della gattara.

Nell’episodio “L’azzurro e il grigio” ha avuto un flirt con l’uomo pazzo dei cani.

Impostazioni privacy