Home Curiosita Gatti di Lilli e il vagabondo: nomi, razze, storia, curiosità e foto

Gatti di Lilli e il vagabondo: nomi, razze, storia, curiosità e foto

Come si chiamano i gatti di Lilli e il vagabondo, il 15esimo Classico Disney? I loro nomi sono Si e Am e Devon e Rex nel remake del 2019. Scopriamo insieme la loro storia e i ruoli nel cartone animato.

Gatti Lilli e il vagabondo
(Foto Facebook)

Non c’è dubbio che i cani siano gli indiscussi protagonisti del capolavoro Disney Lilli e il Vagabondo, ma in questo articolo noi di amoreaquattrozampe vogliamo approfondire il ruolo di altri due personaggi (minori ma non troppo) che hanno fatto discutere e rivedere le scene agli autori del colosso americano a distanza di molti anni. Chi sono questi personaggi? Ci riferiamo ai gatti, Si e Am. Nella pellicola del 1955 questi gatti sono rappresentati come sinuosi, ammalianti e combina guai tanto da mettere in cattiva luce la cagnolina Lilli che al contrario è buona e fedele.

Chi sono Si e Am, i gatti di Lilli e il vagabondo

Ma qual è la storia di questi gatti e perché a distanza di molti anni continuano a far discutere?

Devon e Rex Lilli e il vagabondo
(Foto Facebook)

I gatti sono rappresentati come stereotipati: traditori, falsi e maligni. Sono di razza siamese e mentre cantano la famosa canzone “Siam Siamesi” fanno cadere un vaso di fiori sul pianoforte, rovesciano la boccia in cui nuota il pesce rosso e strappano la tenda. La canzone ha il ritmo della cultura orientale e anche la pronuncia ricorda quella asiatica.

E c’è un altro particolare che riconduce i gatti all’oriente: i loro nomi compongono la parola Siam, l’odierna Thailandia e probabile terra d’origine dell’affascinante razza siamese.

Nel remake del celebre cartoon del 1955, diretto da Charlie Bean, distribuito da novembre 2019 i due gatti della pellicola originale non ci sono più. Sarebbero stati una rappresentazione politicamente scorretta anche considerando l’importanza del mercato asiatico per i film hollywoodiani contemporanei.

Potrebbe interessarti anche: Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Nel film del 2019 ecco che la zia Sarah, amante dei gatti, ha due felini problematici di razza Devon rex chiamati appunto Devon e Rex che distruggono la casa mentre il Cocker Spaniel Lilli tenta di fermarli. Zia Sarah dà la colpa di tutto a Lilli e porta il nel negozio di animali per metterle una museruola. Lilli riesce a scappare ma rimane intrappolata in un vicolo e viene minacciata da un brutale cane di strada di nome Isaac, ma fortunatamente arriva Vagabondo a salvarla.
Quando i padroni, Gianni e Tesoro, riescono a recuperare Lilli cacciano via zia Sarah e i suoi gatti.

Devon è doppiato in originale da Nate Wonder e in italiano da Luca Velletri, Rex è doppiato in originale da Roman GianArthur e in italiano da Daniele Vit.

Qui di seguito vi lasciamo il testo di “Siam Siamesi” in Lilli e il Vagabondo.

Siam siam siam
del Siam
siam siamesi
prr
siam fratelli
ma non siamesi
questa nuova casa ispezionar dobbiam
se ci garba forse un pezzo ci lestiam
Tu lo vedi in quella palla un pesciolin?
sì!!
l’hanno messo sotto vetlo povelin
ola noi lo libeliamo
e digli addio
ci giochiamo a testa e coda
tu ed io ?
Senti quel piagnucolio?
c’è un pupo là
chissà quanto latte in gilo ci salà
nella culla certo un po’ ne tlovelem
e un bel planzettin, insieme ci falem