Il+gatto+alza+la+coda%2C+e+tutte+le+altre+posizioni%3A+cosa+vuole+comunicare
amoreaquattrozampeit
/curiosita/gatto-alza-coda/76335/amp/
Curiosità

Il gatto alza la coda, e tutte le altre posizioni: cosa vuole comunicare

La coda del gatto è un modo che il micio usa per comunicare. Cosa significa quando il gatto alza la coda durante le coccole, e tutte le altre posizioni?

Il gatto alza la coda: cosa vuole comunicarci (Foto Flickr)

La coda del gatto viene usata – come anche nei cani – per comunicare con noi umani e indicare qualcosa che il gatto sente, una sua situazione fisica o mentale, ma anche tanto altro. Ci sono sia posizioni che movimenti che possiamo imparare a decodificare, in modo da sapere cosa vuole dirci il nostro micio. Ad esempio, quando accarezziamo il nostro gatto, alza la coda: perché lo fa? Sembra uno dei dubbi più diffusi nei proprietari di mici, e non solo quelli alle prime armi. Vediamo quindi come viene usata la coda del nostro amico a quattro zampe, e come capire il suo linguaggio non verbale.

Potrebbe interessarti anche: Le lesioni alla coda del gatto: un vero disagio per il felino

La coda del gatto: come viene usata

Cosa vuol dire il gatto con la sua coda? (Foto AdobeStock)

Il gatto viene visto di solito come un animale indipendente, ma sa essere anche affettuoso e amare le coccole. A volte, ha comportamenti davvero particolari che ci affascinano e possono farci venir voglia di capire meglio come interagire con lui/lei. 

Un esempio molto comune è quando accarezziamo il nostro micio, e vediamo che alza la coda. Certo, lo fa anche in altri momenti, ma perché proprio mentre lo coccoliamo? Per capire questo e tanti altri movimenti e posizioni del suo corpo, dobbiamo capire meglio la funzione della sua coda.

C’è chi dice che la coda del gatto non mente mai: questo perché viene usata in modo inequivocabile per comunicare il suo stato d’animo. Anche più dei versi, probabilmente, è la base del linguaggio che il micio ha con noi e con il resto dell’ambiente che lo circonda.

Una comune credenza addirittura lega la coda sollevata a un istinto sessuale, In pratica, il gatto alza la coda per mostrare le sue parti intime. Ovviamente, non è vero, basta notare che anche i gatti sterilizzati usano questa posizione della coda quando vengono accarezzati.

Page: 1 2

Fabrizio B

Published by
Fabrizio B

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

10 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

13 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

20 ore ago