Gatto La Carica dei 101: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Gatti

Come si chiama il gatto de La Carica dei 101? Il suo nome è sergente Tibbs (a volte scritto con una sola B, quindi Tibs). In lingua originale Sergeant Tibs. Scopriamo qualcosa in più su questo personaggio.

Gatto La Carica dei 101
Sergente Tibbs e Colonnello (Foto Facebook)

La carica dei cento e uno (One Hundred and One Dalmatians) è un film d’animazione del 1961 prodotto da Walt Disney e basato sul romanzo La carica dei 101 di Dodie Smith. È il diciassettesimo classico Disney e a partire dalla riedizione del 1970 il film è stato intitolato La carica dei 101.
La storia racconta di 99 cuccioli di dalmata che vengono rapiti per conto di una donna ricca, avida e spregiudicata, amante delle pellicce, Crudelia De Mon, proprio per ricavarne una pelliccia.
15 cuccioli sono il frutto dell’amore tra i due dalmata, Pongo e Peggy. Sconvolti dal rapimento si affideranno a Colonello (un vecchio cane bobtail) e alla sua “squadra” per recuperare i cuccioli. Quando riescono a ritrovarli scoprono che Crudelia ha fatto rapire altri 84 cani e così Pongo e Peggy decidono di adottarli tutti. Tra gli aiutanti di Colonnello c’è sergente Tibbs.

Chi è sergente Tibbs, il gatto de La Carica dei 101

Tibbs è l’aiutante di Colonnello e alleato di Pongo e Perdita poiché aiuta la coppia a salvare i loro quindici cuccioli e altri ottantaquattro che si uniscono alla loro famiglia.

Sergeant Tibs
(Foto Facebook)

Sergente Tibbs è un gatto soriano e un personaggio secondario della pellicola. E’ un fidato alleato di Colonnello e molto probabilmente suo miglior amico. Da buon sergente, ogni volta che gli viene dato un ordine da un ufficiale superiore, è sempre pronto a seguire l’ordine.

Quando Pongo e Peggy sono disperati perché Scotland Yard ammette di non poter identificare i ladri dei cuccioli usano il passa-parola tra i loro amici cani per cercare informazioni sui piccoli ormai spariti. Colonnello manda il sergente Tibbs ad indagare dentro un edificio sospetto, l’Antro dell’Inferno, un’abbandonata e fatiscente tenuta di famiglia di Crudelia. Da qualche tempo proprio da lì provengono guaiti di cani. Dentro all’edificio Tibbs scopre decine di cuccioli dalmata, tra cui anche quelli rubati a Pongo e Peggy, imprigionati in gabbie.

Il suo doppiatore nella versione originale è David Frankham, in quella italiana Oreste Lionello.

Potrebbe interessarti anche: Ricreano le prime scene della “Carica dei 101” per annunciare il fidanzamento

Nel romanzo originale non appaiono né il bobtail né il gatto Sergente Tibbs. Nel libro di Dodie Smith il sergente Tibbs è infatti una gatta di nome “Pussy Willow” conosciuta anche come “Mrs. Willow“, “Tenente Willow“, “Tenente“, “Tenente Tib” o semplicemente “Tib“.
Nell’adattamento Disney’s Wonderful World of Reading del 1981 di 101 Dalmatians e Lucky Puppy, Sgt. Tibbs è un gatto grigio invece che marrone.
In Star Search si scopre che ha una sorella che vive a Londra con Lucky.

Tabby è anche il capriccioso e sarcastico gatto di Paperino nei fumetti degli anni ’60; è simile al sergente Tibbs e sembra essere stato almeno in parte ispirato da lui.

Impostazioni privacy