🐱🌿 Il gatto lo fa ogni volta che arriva una nuova pianta in casa: ecco perché

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I nostri amici pelosi spesso presentano atteggiamenti curiosi. Vediamo perché il gatto fa questo vicino la pianta ogni volta che si avvicina ad essa.

Gatto fa questo vicino la pianta
Gatto fa questo vicino la pianta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Vivere con un felino significa anche osservare molto spesso comportamenti bizzarri e curiosi di quest’ultimo. Con il tempo abbiamo imparato però che ogni comportamento del nostro amico a quattro zampe presenta sempre uno o più significati, per questo motivo tendiamo ad incuriosirci degli atteggiamenti di Micio.

Quindi se hai appena portato in casa delle nuove piante, fai attenzione, perché il tuo amico peloso potrebbe presentare comportamenti strani anche nei confronti della tua pianta.
Nel seguente articolo vedremo insieme perché il gatto fa questo vicino la pianta ogni volta che si avvicina ad essa.

Il gatto fa questo vicino la pianta ogni volta che si avvicina ad essa: ecco perché

Per conoscere i nostri amici a quattro zampe abbiamo bisogno di osservare e comprendere i loro comportamenti. Infatti molto spesso le nostre palle di pelo presentano comportamenti davvero curiosi e interessanti, anche nei confronti di oggetti presenti in casa come per esempio le piante.

Gatto sul tavolo con vaso di fiori
Gatto sul tavolo con vaso di fiori (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti oltre a distruggere i vasi delle piante spesso si strofinano con il loro corpo vicino a queste ultime. Ma perché il gatto si strofina contro le piante?

I motivi di tale comportamento sono molti e conoscerli non solo aiuterà a capire meglio il proprio felino ma anche a proteggere le proprie piante.

Il gatto rilascia i feromoni

È risaputo che i nostri amici a quattro zampe interagiscono con il mondo attraverso i feromoni, ossia una comunicazione chimica olfattiva.

Anche se noi non possiamo sentire l’odore di questi ultimi altri gatti e animali sì, grazie a loro incredibile senso dell’olfatto.
I feromoni vengono rilasciati dal felino attraverso le ghiandole odorifere che si trovano in varie parti del corpo come: le guance, le zampe, la parte posteriore e la schiena.

Quindi quando il nostro amico peloso si avvicina alla pianta e strofina il suo corpo su di essa significa che sta trasferendo i feromoni sulla pianta lasciando un messaggio agli altri felini.
Tale messaggio può essere un avvertimento per stare alla larga da quella pianta. Ma il gatto può strofinarsi alla pianta anche semplicemente per calmarsi o perché è felice.

Gatto con la pianta
Gatto con la pianta (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Segno di affetto

Un altro motivo per cui il gatto può strofinarsi vicino alla pianta è perché sta “abbracciando” quest’ultima.
Il felino infatti può presentare tale comportamento per dimostrare un segno d’affetto nei confronti della pianta, in questo caso il nostro amico a quattro zampe potrebbe anche fare le fusa.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il gatto reagisce alla pianta

Molto spesso per dare un significato al comportamento del proprio amico a quattro zampe è necessario osservare il contesto. Anche in questo caso vale tale consiglio, per questo motivo è necessario osservare la pianta per cui il felino presenta tale comportamento.

Infatti se il gatto si strofina all’erba gatta significa che sta reagendo alle sostanze che quest’ultima rilascia, ossia alla nepetalatone, una sostanza che fa sballare il gatto.

Infatti è risaputo che ai nostri amici pelosi piace molto l’erba gatta. Tanto che in commercio esistono dei veri e propri giochi che presentano tale sostanza.

Impostazioni privacy