Depressione nel furetto: come capire se il piccolo mammifero soffre di tale disturbo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Anche i nostri piccoli mammiferi possono presentare diversi disturbi. Vediamo insieme come riconoscere la depressione nel furetto. 

Furetto a terra
Furetto a terra (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I furetti sono animali simpatici e amichevoli, adottati non solo per le loro dolci caratteristiche comportamentali, ma anche perché sono delle piccole palle di pelo che non hanno bisogno di molto spazio.

Tuttavia, come ogni altro animale domestico, hanno bisogno di attenzioni, ciò perché anche loro possono presentare problemi fisici o mentali. Nel seguente articolo vedremo infatti come possiamo riconoscere la depressione nel furetto.

Depressione nel furetto: ecco come riconoscerne i sintomi

Proprio come per ogni altro animale domestico è compito nostro prenderci cura del furetto e assicurarci che quest’ultimo sia sempre felice e in buona salute.

Furetto dorme
Furetto dorme (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Per fare ciò è necessario saper riconoscere quali sono i segnali di malessere del nostro piccolo mammifero. Uno dei disturbi che possono presentare i furetti, come anche i cani e i gatti, è la depressione.

Sebbene non sia un disturbo molto frequente in questo animale, il furetto può soffrire di depressione per i seguenti motivi:

  • Perché trascurato
  • Per l’assenza o la morte di un compagno di giochi
  • Per il cambio di proprietario
  • Per il cambiamento ambientale

Inoltre se la nostra piccola palla di pelo non può muoversi ed esprimersi come vuole potrebbe soffrire di depressione. Ma come facciamo a capire se il nostro furetto è depresso? I sintomi di depressione nel furetto sono molti, vediamoli qui di seguito.

Inappetenza

Il primo sintomo di depressione nel furetto è l’inappetenza, ossia il piccolo mammifero si rifiuta di mangiare. Potrebbe essere utile offrire al proprio animale il suo dolcetto preferito, se il piccolo mammifero rifiuta anche quest’ultimo significa che è depresso.

Per aiutare la nostra piccola palla di pelo potremmo cambiare l’alimentazione in modo tale da invogliarlo a mangiare qualcosa di diverso oppure nutrire il furetto con la nostra mano.

Sintomi fisici e comportamentali

Potrebbe sembrare strano eppure i furetti presentano molti segnali di depressione simili a quelli dell’essere umano. Infatti l’animale potrebbe presentare una postura scomposta o sospirare frequentemente.

Inoltre quando è depresso il piccolo mammifero si mette in posizione piatta. È molto importante tenere d’occhio l’animale per comprendere se sono comportamenti unici o frequenti.

Questi piccoli mammiferi tendono a cambiare anche l’aspetto quando sono depressi. Infatti il furetto può perdere il pelo in modo eccessivo, aumentare di peso o perdere peso.

Furetto in mano
Furetto in mano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il furetto non gioca

È risaputo che i furetti sono animali molto giocosi e amichevoli. Tuttavia se il piccolo mammifero non presenta alcun interesse nel gioco o nell’uscire dalla sua gabbia, significa che si sente depresso.

Il furetto si nasconde

Possiamo notare facilmente i furetti nascondersi quando hanno paura, per esempio quando stiamo portando l’animale dal veterinario e quest’ultimo si nasconde in uno degli angoli del trasportino.

Tuttavia anche quando sono depressi questi piccoli mammiferi possono nascondersi nelle loro gabbie ma anche in giro per casa se lasciati liberi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Depressione nel furetto: cosa fare

Qualunque sia la ragione per cui il nostro furetto è depresso è necessario fare qualcosa per aiutarlo. Sebbene possa essere difficile aiutare l’animale in questa situazione, potrebbe essere utile trascorrere del tempo con lui giocando, in modo tale da tenere impegnato il nostro piccolo furetto.

Inoltre è sempre importante fornire delle cure adeguate ai nostri animali domestici. Quindi facciamo attenzione a fornirgli il cibo a sufficienza, ad offrirgli un ambiente pulito, pulire la gabbia del furetto almeno una volta a settimana e raccogliere i suoi bisogni ogni giorno.

Queste sono le cose più importanti da fare per aiutare i nostri piccoli animali. Tuttavia ricordiamo che alcuni sintomi elencati nel paragrafo precedente possono essere collegati anche ad altre patologie per questo motivo è necessario contattare sempre il veterinario.

Impostazioni privacy