Gatto di Gazza Argus in Harry Potter: nome, razza, storia e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Gatti

Come si chiama il gatto di Gazza Argus, il custode della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts? Il suo nome è Mrs Purr, in inglese Mrs Norris.

Gatto Gazza Argus
(Foto Facebook)

Tra i personaggi del libro Harry Potter c’è Argus Gazza (in inglese Argus Flich); è un magonò e dal 1973 è custode della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Gazza, insieme alla sua gatta, è solito perlustrare i corridoi del castello per controllare che tutto sia in ordine e cercare di scovare gli studenti che infrangono le regole della scuola. Gazza non è dotato di poteri magici e prova molta invidia nei confronti degli studenti di Hogwarts quindi adora tormentarli e farli finire nei guai.

Chi è Mrs Purr, il gatto di Gazza Argus in Harry Potter

Cominciamo con una curiosità legata al nome: in italiano Mrs Purr, in inglese Mrs Norris.

storia mrs purr
(Foto Facebook)

Il nome inglese deriva da uno dei famosi libri di Jane Austen; Mrs Norris.

Come dicevamo e come si intuisce dal nome si tratta di una gatta e non di un gatto. Mrs Purr aiuta Gazza a perlustrare i corridoi con l’obiettivo di cogliere i maghetti con “le mani nella marmellata” ed è uguale al padrone: attenta nel seguire tutto quello che succede ai giovani maghi di Hogwarts.
Inoltre riesce a comunicare e a riferire a Gazza Argus tutto quello che ha visto e riesce a vedere Harry anche quando questo è coperto dal Mantello Dell’Invisibilità.

In Harry Potter e la pietra filosofale si legge “Gazza possedeva una gatta di nome Mrs Purr, una creatura color polvere, tutta pelle e ossa, con due occhi sporgenti come fari, spiccicata al suo padrone. La gatta pattugliava i corridoi da sola. Bastava infrangere una regola di fronte a lei, mettere appena un piede fuori riga, ed eccola correre in cerca di Gazza, il quale puntualmente appariva due secondi dopo, tutto ansimante“.

Mrs Purr fu la prima vittima del Basilisco di Salasar Serpeverde, pietrificata il 31 Ottobre 1992, quando la camera dei segreti fu aperta per la seconda volta per poi essere rinvigorita da una Mandragola sul finire dell’anno scolastico.

Potrebbe interessarti anche: Gatto di Hermione Granger: nome, razza, caratteristiche e curiosità

La gatta ha grandi occhi gialli, la pelliccia color polvere e il corpo scheletrico e solo quando c’è lei si intravede il lato buono di Gazza che spesso canticchia qualcosa al felino chiamandola “bellezza“.

Gli studenti odiano Mrs Purr e anche Rubeus Hagrid, che ha un’allergia ai gatti, non la sopporta, gli altri professori invece e lo staff di Hogwarts apprezzano l’impegno e la cura con cui con cui la gatta svolge il proprio compito.

Qual è la razza di Mrs Purr? Si tratta di un Maine Coon e l’esemplare più famoso si chiama Maximus. E’ il gatto attore ha interpretato Mrs Purr nei celebri film di Harry Potter.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy