Perchè il gatto gratta l’aria vicino alle finestre: il motivo per cui lo fa

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Gatti

Tra i tanti comportamenti bizzarri e curiosi dei nostri gatti, questo è davvero molto particolare. Il motivo è però molto semplice.

gatto gratta aria finestra british shorthair
(Foto Pixabay)

I gatti amano stare alla finestra, ad osservare il mondo che c’è intorno a loro. Ma una loro abitudine piuttosto bizzarra è quella di agitare la zampa attorno al vetro, come se grattassero qualcosa di invisibile nell’aria. Perchè lo fanno?

Da dove deriva questo bizzarro comportamento

Se passiamo un po’ di tempo ad osservare il nostro animale domestico (cane o gatto che sia), noteremo di certo dei comportamenti apparentemente incomprensibili per noi.

gatto gratta aria finestra vetro riflesso
(Foto Pixabay)

In realtà, ogni comportamento ed atteggiamento dei nostri amici a quattro zampe ha un motivo pienamente valido.

Ovviamente tutto è legato al loro essere animali ancora connessi fortemente alle loro origini naturali, ai loro istinti.

I gatti sono ancora degli animali non del tutto addomesticati, e infatti in natura restano ancora dei felini selvatici. Anche se amiamo osservarli sonnecchiare sul nostro divano.

Per questo loro istinto naturale ancora fortemente attivo, i gatti hanno l’abitudine di restare all’erta, anche se secondo noi non ci sono pericoli.

Potrebbe interessarti anche: Le cose che fanno innervosire il gatto: gesti e comportamenti

Come fanno i gatti a prevedere i pericoli

I gatti sono abituati ancora adesso, nonostante vivano in case comode e sicure, a cercare di evitare pericoli e prevenirli.

Gatto sdraiato (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Il loro comportamento di cui parliamo oggi, il “grattare” l’aria vicino alle finestre, infatti è legato al loro senso di sopravvivenza.

In natura, infatti, questi animali hanno bisogno di essere bravi predatori, ma anche a evitare i potenziali pericoli che mettono a rischio la loro vita.

E quindi, imparare a prevenire una possibile minaccia, è fondamentale. Oggi ci sembra inutile, almeno per i gatti domestici.

Potrebbe interessarti anche: Gatti alla finestra: come migliorare il comfort del micio per guardare fuori

Perchè il gatto agita la zampa vicino le finestre

I gatti percepiscono la realtà in modo diverso da noi. L’olfatto e l’udito di questi animali sono estremamente sviluppati, ma non la loro vista.

gatto abbandonato sei volte due anni
(Foto Facebook)

Infatti, i gatti hanno una vista piuttosto debole se confrontata con la qualità altissima degli altri loro sensi. Per cui non possono fare affidamento su questo senso per noi fondamentale.

Ed è proprio per questo che i gatti usano altri metodi e gli altri sensi per “vedere” la realtà senza usare solo gli occhi.

L’agitare le zampe vicino alle finestre, muovendole nell’aria come se grattassero qualcosa, ha proprio questo utilizzo.

Un po’ come quando il gatto impasta con le zampe, si tratta di un comportamento per noi bizzarro, ma per il micio fondamentale.

Serve infatti a posizionarsi nello spazio, valutando la vicinanza a quell’oggetto che non vede perfettamente, visto che i vetri sono trasparenti.

Solitamente succede vicino ad una finestra, ma possiamo notare il micio che agita la zampa anche vicino alla sua lettiera, ad esempio.

 

F. B.

Impostazioni privacy