Il gatto è insoddisfatto? Ecco quali sono i segnali per capirlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Vuoi capire se il tuo amico a quattro zampe è giù di corda? Ecco quali sono i segnali da osservare per comprendere se il gatto è insoddisfatto.

Segnali gatto insoddisfatto
(Foto Canva)

Adottare un amico a quattro zampe non significa solo nutrirlo o pulire la lettiera, ma significa anche comprendere quando il nostro felino sia triste.

Infatti come ben sappiamo gli animali non sono capaci di comunicare con noi con le parole ma lo fanno attraverso alcuni comportamenti. Nel seguente articolo vedremo quali sono i segnali da non sottovalutare che ci dicono che il gatto è insoddisfatto.

Gatto insoddisfatto: ecco quali sono i segnali

Prendersi cura di un amico a quattro zampe non significa giocare con lui o riempirlo di oggetti, di cui sicuramente avrà bisogno per la crescita, ma significa anche comprendere il linguaggio del suo corpo.

gatto scocciato
(Foto Pexels)

Ciò perché attraverso i loro gesti i nostri amici pelosi ci parlano e per comprendere il loro stato d’animo è necessario capire il significato dei loro comportamenti.

Sebbene sia semplice comprendere quando un felino sia felice, in quanto lo vedremo allegro e coccoloso, potrebbe essere difficile comprendere quando il nostro Micio è insoddisfatto. Tuttavia anche quando il gatto è insoddisfatto e triste lo comunica attraverso dei determinati comportamenti, vediamo insieme quali.

Il gatto si nasconde

Quando un felino cambia il suo comportamento da un giorno all’altro significa che c’è qualcosa che non va. Se il vostro amico ha quattro zampe è insoddisfatto, probabilmente ve lo comunicherà nascondendosi anche in vostra presenza.

Nel caso in cui, osservando Micio, quest’ultimo non presenti ferite, ma tende comunque a scappare quando ci avviciniamo, molto probabilmente presenta un malessere psicologico.

Il gatto diventa aggressivo

Un altro cambiamento comportamentale che ci comunica che il nostro amico ha quattro zampe è triste, è la presenza di un’aggressività nel felino mai presentata prima.

Se il nostro amico a quattro zampe graffia, gonfia la coda o morde più del solito, probabilmente c’è qualcosa che non va, che dobbiamo comprendere per poterlo aiutare. Potrebbe essere utile contattare uno specialista.

Potrebbe interessarti anche: Gatto aggressivo dopo la sterilizzazione: quali sono i motivi e come risolvere il problema

Il felino miagola in modo diverso e si pulisce troppo

Altri comportamenti che possiamo notare in un gatto insoddisfatto è il miagolio in modo diverso e il suo pulirsi troppo o troppo poco. In questo caso è opportuno effettuare qualche cambiamento nell’ambiente.

gatto si lecca
(Foto Pexels)

E’ possibile aggiungere qualcosa che possa stimolare il felino o eliminare qualcosa che possa creare stress nel Micio. Inoltre potrebbe essere utile ascoltare il consiglio di uno specialista.

Il gatto non mangia

Sappiamo quanto i gatti siano schizzinosi e esigenti sulla loro alimentazione, tuttavia vedere il proprio felino non mangiare, sta ad indicare che c’è qualcosa che non va nel gatto.

Potrebbe interessarti anche: Gatto triste: segnali, cause e rimedi alla tristezza felina

Potrebbe essere un segnale di insoddisfazione, tuttavia l’inappetenza nel felino può avere molteplici cause, per questo motivo è necessario contattare un veterinario.

Impostazioni privacy