“Kukur Tihar” torna il rito religioso dedicato ai cani in Nepal

Foto dell'autore

By Noemi

News

Si chiama Kukur Tihar il rito religioso dedicato ai cani in Nepal, un vero e proprio festival per i cani.

 Kukur Tihar cani
Il rituale Kukur Tihar (China Xinhua News- Facebook)

Kukur Tihar non sarebbe solo un festival ma un vero e proprio rituale religioso, questa tradizione appartiene al popolo Nepalese ed è una ricorrenza Indù che si tiene ogni anno. L’obiettivo è celebrare la lealtà di questi animali molto speciali per l’uomo.

Compagni fedeli ed ottimi amici, i cani vengono celebrati attraverso Kukur Tihar, nella giornata dei festeggiamenti gli animali vengono adornati con ghirlande di fiori, gli viene poi offerto del cibo in segno di venerazione.

Kukur Tihar in cosa consiste il rito religioso dedicato ai cani in Nepal

Cani festival
I cani (China Xinhua News- Facebook)

Kukur Tihar il tradizionale rito dedicato ai cani si tiene ogni anno nel secondo giorno del festival Induista in onore degli animali, la festività sarebbe inoltre associata ad Yamaraj la divinità della morte e delle giustizia. Quest’anno il tutto è stato celebrato il 24 Ottobre. Durante il periodo del rituale è considerato profondamente oltraggioso e di fatto un peccato, agire in maniera irrispettosa nei confronti delle creature oggetto di culto e venerazione e di tutti i cani.

Potrebbe interessarti anche >>> Cani il cui possesso è vietato a determinate categorie di persone: ecco cosa stabilisce la legge

I cani vengono adornati con ghirlande di colore arancione intorno al collo, polveri colorate sul muso, vengono poi donate offerte di cibo. Si tratta di una grande festa che coinvolge tutto il paese. Alcuni turisti e residenti hanno partecipato al rituale, il messaggio di fondo che si celebrerebbe dietro la festa sarebbe anche quello di invitare gli umani ad essere più compassionevoli nei confronti degli animali e di prendersi più cura di loro.

Potrebbe interessarti anche >>> Attenzione se hai una di queste in casa: sono pericolose per cani e gatti

Nonostante ci sia questo rituale ed i cani vengano praticamente venerati, il problema dell’abbandono rimane gigante, sono tantissimi i cani infatti che si ammalano per esempio, e che vengono abbandonati perchè considerati un peso o una spesa superflua. Nella sola valle del Kathmandu per esempio sarebbero circa 20mila i cani randagi che sono stati messi in strada dai loro vecchi padroni. Un ottima regola che si sta diffondendo per tenere sotto controllo la situazione è quella di microchippare i cani così da poterli monitorizzare e capire se siano ancora nelle loro case al sicuro oppure no.

Impostazioni privacy