Attenzione se hai una di queste in casa: sono pericolose per cani e gatti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita

I pericoli per i nostri amici pelosi sono molti. Attenzione se hai una di queste in casa puoi mettere in pericolo il tuo cane e il tuo gatto.

casa pericolo cane e gatto
(Foto Canva)

Possiamo abbellire la nostra casa con molti oggetti di arredo, tuttavia quando si convive con un amico a quattro zampe è molto importante mettere al primo posto la sua salute.

Infatti ci sono molti oggetti presenti in casa, che possono causare danni alla salute di Micio o di Fido. Tuttavia vi è un oggetto che può essere davvero pericoloso per il nostro il cane è il nostro gatto. Vediamo nel seguente articolo di cosa si tratta.

Pericolo in casa per cane e gatto: attenzione a questo oggetto

I nostri amici a quattro zampe, sia cani che gatti, possono essere molto vivaci, soprattutto quando sono cuccioli. Inoltre seguono spesso i loro istinti animali, come: saltare, leccare e mordere.

lampada di sale
(Foto Pixabay)

Tuttavia ci sono oggetti presenti in casa che è necessario tenere lontani dalla portata dei nostri amici pelosi, in quanto possono provocare seri danni alla loro salute.

Per questo motivo, per il bene dei nostri amici a quattro zampe, bisogna fare attenzione a tutto ciò che può essere facilmente leccato o morso da Fido e Micio. Un oggetto che possiamo facilmente tenere in casa e che può essere davvero pericoloso per il nostro cane e il nostro gatto è la lampada di sale.

Quest’ultima può causare un avvelenamento da iodio nei nostri amici a quattro zampe. Per evitare ciò è opportuno posizionare la lampada in un luogo non accessibile ai cani ai gatti.

Nel caso in cui non ci sia un luogo vietato ai nostri amici pelosi, sarebbe opportuno, per il bene di questi ultimi, evitare di tenere una lampada di sale in casa.

Potrebbe interessarti anche: Animali pericolosi per cani e gatti: caratteristiche e curiosità

Come capire se vi è un avvelenamento da iodio nel cane o nel gatto?

Per capire se il tuo amico ha quattro zampe ha leccato la lampada di sale e rischia un avvelenamento da iodio, potrebbe essere utile conoscere i sintomi di avvelenamento.

cani e gatti
(Foto Pexels)

I principali sintomi di intossicazione da iodio sono:

Nei casi più gravi tale intossicazione può portare anche al coma e alla morte del nostro amico peloso. Nel caso in cui il vostro cane o il vostro gatto presenti i sintomi sopraelencati è necessaria una visita immediata dal veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Cani e gatti assorbono sostanze inquinanti in casa: lo studio

La salute dei nostri amici a quattro zampe vale più di ogni altra cosa al mondo, quindi per il bene di Fido e Micio, è molto importante fare attenzione agli oggetti che teniamo in casa, anche ad una semplice lampada di sale.

Impostazioni privacy