Animali pericolosi per cani e gatti: caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Pets & Kids

Animali pericolosi per cani e gatti: specie in grado anche di uccidere l’uomo. Vediamo quali sono questi animali e le loro abilità.

ragno
(Foto AdobeStock)

Il mondo animale è qualcosa di davvero spettacolare è ricco di specie di cui spesso si ignora l’esistenza. Alcune di esse risultano amichevoli, altre invece mortalmente pericolose.

In questo articolo, parleremo degli animali pericolosi per cani e gatti, specie che il vostro amico a quattro zampe potrebbe incontrare, inaspettatamente, da un momento all’altro.

Impariamo a riconoscere quali sono gli animali pericolosi per cani e gatti, per poter salvaguardare la vita dei nostri animali domestici.

Animali pericolosi per cani e gatti

La natura, non è sempre sicura per gli animali domestici, soprattutto quando sono abituati alla vita serena di casa.

È compito nostro assicurarci che i Fido e Fuffy non si avvicinino ad animali che possano metterli in pericolo.

Gli animali pericolosi per cani e gatti, sono specie di cui molto spesso si ignorano le caratteristiche e capacità.

Ecco l’elenco dei principali animali pericolosi per cani e gatti:

  • Api, vespe e calabroni;
  • Formiche;
  • Ragni
  • Serpenti.

Api, vespe e calabroni

Esistono soggetti ipersensibili alle punture di questi insetti e fra questi ci sono anche i cani e i gatti.

Come allontanare api e vespe
(Foto Unsplash)

Queste punture possono essere fastidiose e talvolta anche letali.

In presenza di questi insetti nel vostro giardino è meglio evitare di fare uscire il vostro animale domestico, onde evitare che si possa avvicinare agli alveari e venire punto.

Se il vostro animaletto domestico viene punto da un’ape, è consigliabile applicare un composto di acqua e bicarbonato di sodio sull’area colpita, per ridurre il dolore.

Avvolgere del ghiaccio in un panno (non il ghiaccio direttamente sulla pelle potrebbe ustionarlo) applicarlo sulla ferita per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore.

Formiche

Le formiche italiche, di per sé non sono pericolose, anche se alcune di essi possono apparire piuttosto grandi, si tratta di animali innocui.

formiche
Formiche in linea (Foto Adobe Stock)

Per quanto riguarda però i nostri amici a quattro zampe, queste formiche con loro sono insidiose.

Come infatti, occorre fare attenzione, in quanto potrebbero inalarle o involontariamente potrebbero infilarsi nel naso e nelle orecchie dei nostri cuccioli, provocando sia fastidio che dolore.

Inoltre, inconsapevolmente i cuccioli possono sdraiarsi su un formicaio e le formiche rosse potrebbero gravemente attaccarlo.

In questo caso, oltre al primo soccorso con il ghiaccio, il cucciolo va portato alla clinica veterinaria più vicina per un intervento mirato, tempestivo ed efficace.

Ragni

In Italia, l’unico pericolo maggiore è un piccolo ragnetto selvatico che si chiama Malmignatta, un parente lontano della Vedova Nera.

ragno
(Foto AdobeStock)

Misura poco più di un centimetro, ma la sua potenza è nel veleno altamente tossico.

Se il cane o il gatto dovessero mostrare segnali quali vomito, diarrea, gonfiore, salivazione eccessiva, tremori, febbre, crampi muscolari fino alla paralisi è opportuno correre dal veterinario.

In linea di massima, l’applicazione di ghiaccio sulla zona, o di creme a base di Aloe vera o Arnica possono risultare particolarmente utile per alleviare il fastidio.

Oltre a questo ragnetto, non esistono ragni particolarmente velenosi, nemmeno al Sud dove sono presenti alcune specie di tarantole.

Potrebbe interessarti anche: Animali più spaventosi del mondo: caratteristiche e curiosità

Serpenti

Nella nostra Penisola, non esistono per fortuna specie di serpenti letali, tuttavia le vipere, sono molto diffuse su tutto il territorio italiano.

Dove vivono i serpenti
(Foto Unsplash)

Tra gli animali pericolosi per cani e gatti, come infatti abbiamo proprio loro in quanto potrebbero essere morsi e morire a causa del suo veleno.

Ecco perché, in caso di morso di vipera, occorre trasportare immediatamente l’animale domestico dal veterinario più vicino.

L’intervento deve essere tempestivo, in quanto gli effetti del veleno di vipera sono molto veloci, ancor di più rispetto a quello che può verificarsi per un umano.

 

Impostazioni privacy