Il gatto Machiavelli di “Luca” esiste davvero: ecco chi è e dove vive

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Gatti

Chi ha visto al cinema “Luca” avrà sicuramente notato il gatto Machiavelli vero e proprio simbolo di Boccadasse, antico borgo marinaro in provincia di Genova.

gatto Machiavelli
(Foto Fb)

Siete stati in sala e avete visto il 24° lungometraggio Pixar diretta da Enrico Casarosa? Allora avrete sicuramente notato un protagonista peloso a quattro zampe. Stiamo parlando del gatto Machiavelli che nel film ha un ruolo determinante: è proprio lui a scoprire la vera natura di Luca e Alberto; che sono delle creature marine. Quello che non sapete ancora invece è che il gatto del film esiste davvero.

Chi è nella realtà il gatto Machiavelli

Scopriamo qualcosa di più sul Micio di Giulia e Massimo Marcovaldo.

seppia gatto film luca
(Screeshot Ig)

Il lungometraggio ambientato è in Liguria e proprio a Genova vive Seppia, un gatto molto celebre nel capoluogo diventato un vero e proprio simbolo di Boccadasse, antico borgo marinaro di provincia.
Seppia ama trascorrere le sue giornate crogiolandosi sul muretto, osservando i passanti con lo sguardo che a prima vista sembra poco accogliente ma è sicuramente iconico per la sua simpatia.

Potrebbe interessarti anche: Gatti protagonisti di film al cinema e in tv: 15 titoli da non perdere

Questo gatto bianco e nero con questa simpaticissima grumpy face ha fatto breccia nel cuore del regista Enrico Casarosa che lo ha scelto per essere Machiavelli. In cosa si differenziano Seppia e Machiavelli? Sul piccolo e grande schermo Machiavelli ha due baffoni grigio scuro in più del gatto originale.

Seppia è diventato una star sui social; a lui è stata dedicata una pagina Instagram che vanta già oltre 1,500 followers.

Il film narra la storia di Luca Paguro, una creatura marina, che stringe amicizia con Alberto Scorfano, un impavido coetaneo. Insieme vanno alla scoperta del mondo degli umani.

Tra i doppiatori italiani dell’avventura tutta a “tinte marine” troviamo: Luca Argentero (Lorenzo Paguro), Orietta Berti (Concetta Aragosta), Luciana Littizzetto (Pinuccia Aragosta) e Fabio Fazio (Don Eugenio).

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy