Gatto 🐱 maschio o femmina, chi è più affettuoso? La risposta è inaspettata

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini sono tutti uguali? Il gatto maschio o femmina è più affettuoso? La risposta a tale domanda potrebbe davvero sorprenderti.

Gatto maschio e gatto femmina
Gatto maschio e gatto femmina (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si decide di adottare un animale domestico, soprattutto se si tratta di un felino, si prende in considerazione, tra i tanti fattori, l’indole affettuosa del Micio.

Sembra infatti che ci sono alcuni felini più affettuosi di altri. Nello specifico, tale caratteristica caratteriale sembra sia associata al genere del felino e non alla razza. Ma chi è più affettuoso tra il gatto maschio e il gatto femmina? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Gatto maschio o femmina: chi è il più affettuoso?

Gatto maschio o gatto femmina, chi è il più affettuoso? E’ questo il quesito che potrebbe porsi chi decide di adottare una piccola palla di pelo.

Gatto con uomo
Gatto con uomo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene siano pochi gli esperimenti effettuati sui felini per comprendere la loro personalità, i pochi studi svolti, hanno affermato che, proprio come i cani, anche i nostri amici pelosi sono amichevoli e amorevoli.

Tuttavia, secondo gli esperti, non è il genere del gatto che rende quest’ultimo meno affettuoso o più affettuoso, ma l’interazione con il Micio: dare affetto al gatto, trascorrere del tempo con lui, far socializzare il gatto positivamente da cucciolo.

Inoltre anche la sterilizzazione o meno del nostro amico a quattro zampe può incidere sul carattere affettuoso o meno di quest’ultimo a seconda se sia maschio o femmina. Infatti quando un gatto maschio non viene sterilizzato risulta più affettuoso e coccolone rispetto al gatto femmina.

Potrebbe interessarti anche: Gatto maschio o femmina: le differenze principali tra i due generi

Sebbene, secondo gli studiosi non ci sia davvero un collegamento tra il genere del gatto con l’affetto di quest’ultimo verso l’essere umano, sia i maschi che i gatti femmina sono affettuosi, può fare la differenza il genere dell’essere umano.

Gatto con donna
Gatto con donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infatti secondo alcuni esperti, gli esseri umani femmina tendono ad essere più affettuose nei confronti dei gatti, rispetto agli uomini. Tuttavia secondo altri, non è facile dimostrare nemmeno tale ipotesi, in quanto la maggior parte delle persone che partecipano ai test sui felino, sono donne.

Potrebbe interessarti anche: Come rendere il gatto più affettuoso? Strategie e consigli

In conclusione, l’affettuosità del gatto non dipende dal fatto che il felino sia maschio o femmina, o dal sesso dell’essere umano, ma bensì dalla socializzazione, l’interazione e l’amore che diamo al nostro felino.

Impostazioni privacy