Gatto di Minnie: nome, storia, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Gatti

Come si chiama il gatto di Minnie della Disney? Il suo nome è Figaro e prima di essere il felino di compagnia di Minnie è stato il gatto di Geppetto in Pinocchio.

gatto di Minnie
(Foto Facebook)

Figaro è un personaggio secondario della Disney, creato da The Walt Disney Company, ma prima lo “incontriamo” nel romanzo per ragazzi di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino.
In realtà nel romanzo viene citato una sola volta quando Pinocchio, inconsapevole di essersi bruciato i piedi col fuoco, incolpa il gatto di averglieli mangiati. Nel film della Disney diviene una presenza (quasi) costante:
– è l’animale di compagnia di Geppetto insieme alla pesciolina rossa Cleo;
– lui, Cleo, Geppetto e Pinocchio vengono inghiottiti dalla balena azzurra riuscendo a salvarsi;
– per tutta la durata della narrazione Cleo cerca le attenzioni e l’affetto del gatto;
– solo alla fine Cleo riesce a ottenere un bacio da Figaro mentre tutti festeggiano la trasformazione di Pinocchio da bambino a burattino.

Cosa sappiamo di Figaro, il gatto di Minnie

Dopo il successo di Pinocchio il gattino conquistò la simpatia del pubblico e anche quella degli studios così Walt Disney spinse la produzione a farlo apparire il più possibile.

figaro cleo pinocchio
(Foto Facebook)

Figaro e Cleo diventarono i protagonisti di un cortometraggio del 1943 e la Disney decise di far diventare Figaro il cucciolo di gatto di Minnie rimpiazzando Fifi, il cane di Minnie. Nei cortometraggi quindi Figaro è l’animale domestico di Minnie e rivale di Pluto.

Figaro è un gatto nero con la faccia, il petto, la pancia, la punta della coda e le zampette bianche. Ha gli occhi neri e gialli, l’interno delle orecchie rosa, lunghi baffi e peletti che gli escono dalle orecchie (anche se quest’ultima caratteristica verrà persa nel cortometraggi).

Potrebbe interessarti anche: Cani di Topolino e Universo Disney: nomi, razze, curiosità e foto

In Pinocchio, quando va a letto, Figaro indossa un berretto rosso con pom pom molto simile a quello del suo padrone Geppetto mentre nei corti ha un grosso fiocchetto rosa attorno al collo che Minnie gli fa indossare controvoglia.

Caratterialmente è un gattino geloso (lo è anche col burattino Pinocchio) e dispettoso (provoca disastri di cui spesso viene incolpato Pluto).

Figaro è comparso anche in alcuni fumetti, tantissimi gadget Disney e in altri film, ecco
quali:
– Pronto soccorso (First Aiders) del 1944;
– Il giorno del bagno (Bath Day) del 1946;
– Figaro e Frankie (Figaro and Frankie) del 1947;
– Il sonnellino di Pluto (Cat Nap Pluto) del 1948;
– Il maglione di Pluto (Pluto’s Sweater) del 1949;
– Topolino e la magia del Natale (Mickey’s Once Upon a Christmas) del 1999;
– Il bianco Natale di Topolino – È festa in casa Disney (Mickey’s Magical Christmas: Snowed in at the House of Mouse) del 2001;
– Topolino e i Cattivi Disney (Mickey’s House of Villains) del 2002.

Figaro fu animato da Eric Larson; quest’ultimo si basò sulla personalità del gatto di suo nipote per trarre ispirazione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy