Nessun gatto può resistere: se micio vede un cerchio, dovrà entrarci. Il motivo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Il gatto non resiste quando vede un cerchio, deve entrarci assolutamente. Ti chiedi il perché? Ecco il motivo di questo strano comportamento.

Gatto sul tappeto
Gatto sul tappeto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Convivere con un felino significa anche assistere a molti comportamenti bizzarri che quest’ultimo può presentare. Tuttavia come ben sappiamo ogni comportamento, per quanto bizzarro possa essere, presenta sempre uno o più significati.

Vi è mai capitato di notare il vostro Micio entrare in un contenitore circolare? O di aver osservato uno di quei video dove i felini non possono far a meno di entrare in un cerchio disegnato a terra?

Sebbene possa essere un gesto del tutto strano per noi esseri umani, i nostri amici pelosi lo fanno per un motivo (anche più di uno). Vediamo insieme nel seguente articolo perché il gatto non resiste quando vede un cerchio e deve entrarci assolutamente.

Il gatto non resiste quando vede un cerchio deve entrarci: ecco perché

Chi convive con un felino è abituato ad osservare comportamenti bizzarri e spesso divertenti del proprio amico a quattro zampe. Ma come abbiamo potuto imparare nel corso degli anni, ogni atteggiamento della nostra palla di pelo, per quanto possa essere bizzarro e divertente (per noi), presenta sempre un significato.

Gatto sul cuscino
Gatto sul cuscino (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei comportamenti bizzarri che può presentare Micio è non resistere ad entrare in un cerchio disegnato a terra (provare per credere). Ma perché il nostro amico a quattro zampe presenta tale comportamento?

Sappiamo quanto i gatti siano animali curiosi, quindi uno dei motivi per cui Micio entra in un cerchio disegnato o un contenitore a forma di cerchio, è semplicemente perché è curioso. Tuttavia non è l’unico motivo per cui la palla di pelo è attratta da questa forma, eccone altre.

Lo considera un fortino

Sappiamo quanto i felini amino osservare ciò che li circonda. Entrare in un cerchio, quindi una forma chiusa, significa per il nostro amico a quattro zampe entrare in un fortino, dove poter vedere tutto senza problemi.

Per giocare

Sebbene potrebbe sembrarvi strano, dato che i felini sono noti per essere animali solitari, anche i gatti amano giocare. Uno dei motivi per cui Micio entra in un cerchio potrebbe essere dovuta proprio al fatto che considera tale forma un gioco, e si mette all’interno di esso aspettando il suo umano che interagisce con lui.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il gatto vuole giocare: cosa dobbiamo sapere

Gatto nel vaso
Gatto nel vaso (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Senso di protezione

Un altro motivo per cui il gatto non può fare a meno di entrare in un disegno o contenitore a forma di cerchio è perché entrandoci si sente protetto. I nostri amici a quattro zampe, infatti, vengono attratti dai cerchi proprio come vengono attratti dalle scatole o dalle borse.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Riconosce le forme chiuse

La maggior parte delle persone potrebbero pensare che le motivazioni precedenti possano essere legate a contenitori alti e non a disegni a terra.

Potrebbe interessarti anche: Se ami il tuo 🐱 gatto, non fargli mai queste cose: lo feriscono nel profondo

Tuttavia secondo gli esperti, i felini presentano una grande sensibilità nel riconoscere le forme chiuse a prescindere della loro altezza. Per questo motivo potrebbero considerare anche un semplice disegno un luogo protetto dove sentirsi al sicuro.

Impostazioni privacy