Se ami il tuo 🐱 gatto, non fargli mai queste cose: lo feriscono nel profondo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Pensi che il tuo Micio possa sopportare davvero tutto? Ecco alcune cose che feriscono il gatto emotivamente e che dovresti evitare di fare se lo ami.

Gatto triste
Gatto triste (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini hanno la reputazione di essere animali indipendenti e solitari. Tuttavia nonostante ciò anche le nostre palle di pelo presentano dei sentimenti, proprio come i cani.

Quindi possiamo facilmente “spezzargli il cuore” senza rendercene conto. Infatti tutti pensano che i felini possano sopportare tutto, ma non è affatto così. Ecco alcune cose che feriscono emotivamente il nostro gatto e che dovremmo evitare di fare se amiamo davvero Micio.

Cose che feriscono il gatto: ecco quali comportamenti evitare

Solo perché i gatti non mostrano tante emozioni, non significa che alcuni nostri comportamenti non possano ferire i loro sentimenti. Sì, infatti, anche i nostri amici a quattro zampe presentano emozioni ed è compito nostro prenderci cura di loro e assicurarci che siano sani e felici.

Gatto nel secchio
Gatto nel secchio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, forse anche involontariamente, ciò non accade sempre, in quanto alcuni comportamenti nostri possono davvero ferire Micio.

Per avere una relazione felice con la nostra palla di pelo sarebbe opportuno fare attenzione ai seguenti comportamenti.

Prendere in giro il gatto

Quando si condivide la propria vita con un felino è importante ricordare che ciò che è divertente per noi non è necessariamente divertente per il nostro amico a quattro zampe.

Tirare la coda al Micio, soffiargli in faccia o spaventarlo con un cetriolo o altri oggetti può far sorridere noi ma può ferire il nostro amico peloso. I gatti non chiedono altro che sentirsi al sicuro in casa e questi atteggiamenti possono causargli agitazione.

Punire il felino

Rimproverare o peggio picchiare il proprio amico a quattro zampe quando si è arrabbiati per qualcosa che il Micio ha fatto non è una buona idea. Infatti in questo caso non facciamo altro che spaventare o terrorizzare il gatto che potrebbe anche scappare di casa.

La rabbia non insegna al gatto, anzi potrebbe peggiorare il suo comportamento, per questo motivo sarebbe opportuno non punire il proprio felino.

Trascurare il gatto

Sebbene i gatti siano considerati animali solitari ciò non significa che, proprio come il cane, possano non aver bisogno di affetto.
Non offrendo attenzione, affetto o momenti di gioco al nostro amico a quattro zampe potremmo ferire i suoi sentimenti.

Per avere un legame solido e felice con il proprio gatto è opportuno trascorrere del tempo insieme a lui. Inoltre è molto importante offrire sempre al Micio gli stimoli mentali necessari per il suo benessere.

In nostra assenza sarebbe opportuno dare al felino i giochi adatti per stimolare la sua mente. Tuttavia anche la compagnia di un altro gatto può essere utile.

Potrebbe interessarti anche: Giochi per gattini: i passatempi per giocare con i cuccioli di micio

Gatto sul letto
Gatto sul letto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ignorare alcuni dettagli

Non spazzolare il gatto ignorando che quest’ultimo possa presentare dei boli di pelo che possono anche incidere sulla sua salute. Non tagliare le unghie al felino. Non controllare la presenza di eventuali acari nelle sue orecchie quando il felino scuote la testa.

Sono tutti comportamenti che non solo possono ferire emotivamente il nostro gatto ma possono danneggiare anche la sua salute. Per rendere felice un amico a quattro zampe è opportuno anche fare attenzione ai piccoli bisogni quotidiani.

Urlare o emettere forti rumori

I gatti non amano molto i rumori forti in nessun momento della loro giornata. Urla, musica ad alto volume, luoghi affollati possono causare stress nel nostro amico a quattro zampe.

Inoltre, se tali rumori sono presenti mentre il nostro amico peloso mangia, potrebbero portare il gatto a mangiare velocemente o a non mangiare affatto. Quindi se amate davvero il vostro amico fate attenzione a non provocare rumori forti in sua presenza.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Lettiera e ciotola sporca

Se il tuo amico a quattro zampe ha deciso di fare i propri bisogni fuori dalla lettiera molto probabilmente quest’ultima era sporca.
I gatti ci tengono alla pulizia, tanto da dedicare la maggior parte della loro giornata a lavarsi. Per questo motivo è importante pulire la lettiera del gatto ogni giorno in modo tale da rendere il Micio sereno e felice.

Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto lavare la ciotola del gatto? Farlo è importante: tutti i rischi

Inoltre anche le ciotole del gatto sporche possono causare stress e ansia in quest’ultimo, oltre a causare problemi di salute nel nostro amico peloso. Per questo motivo è importante pulire ogni giorno le ciotole del nostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy