Gatto di Sabrina Vita da Strega: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Gatti

Come si chiama il gatto di Sabrina Vita da Strega? Il suo nome è Salem Saberhagen e lo troviamo in tutte le puntate della lunga serie tv.

gatto sabrina vita da strega
(Foto Facebook)

Sabrina, vita da strega è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 1996 al 2003 (in Italia dal 1998) ispirata alle storie a fumetti di Archie Comics. Dal fumetto sono state realizzate anche quattro serie a cartoni animati: Archie e Sabrina (The Archie Show), Sabrina (Sabrina – The Animated Series), Sabrina: La mia vita segreta (Sabrina’s Secret Life) e Sabrina vita da strega (Sabrina: Secrets of a Teenage Witch).
Racconta la vicende della sedicenne Sabrina Spellman che dopo essersi trasferita dalle zie Hilda e Zelda scopre di essere per metà strega e deve imparare a controllare i suoi poteri.

Cosa sappiamo di Salem, il gatto di Sabrina Vita da Strega

Presenza fissa nelle puntate è il gatto Salem.

storia Salem Saberhagen
(Foto Facebook)

Salem Saberhagen, secondo la trama del serial, era un ex stregone di 500 anni condannato a vivere 100 anni da gatto senza i suoi poteri dal Consiglio delle streghe: Motivo della pena? Aver provato a conquistare il mondo. Salem diventa la coscienza della giovane Sabrina, Zelda afferma che Salem è originario di Marte.

Nella sit-com Salem è un gatto nero, caratterialmente è megalomane, arrogante ma anche esilarante. Adora Lizard Flakes, uno snack per gatti che si dice pieno di colesterolo e faccia ingrassare. Nei fumetti originali di Archie, Salem aveva una pelliccia bianca e nera mentre nel cartone animato degli anni ’60 era un gatto arancione. È diventato nero per gli adattamenti del film. Inoltre, nei fumetti originali, non poteva parlare ed era lì per aiutare Sabrina a compiere azioni malvagie contro i mortali al fine di mantenere l’equilibrio nel mondo.

La sua razza? Il gatto di Sabrina è un American Shorthair.

Potrebbe interessarti anche: 10 (+1) buoni motivi per scegliere un gatto nero

Ma chi era il gatto sul set? In molte puntate era una marionetta, in realtà un pupazzo animatronic, controllato da tre burattinai contemporaneamente. Nelle scene in cui non c’erano dialoghi e il gatto si muoveva i gatti attori erano 4 gatti neri addestrati e residenti a Hollywood.
Il personaggio felino vinse il premio animal star ai Kids’ Choice Awards.

Una serie di romanzi spin-off “Salem’s Tails” è stata pubblicata insieme alla serie di romanzi di Sabrina the Teenage Witch.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy