Il ghiottone tra mito e natura: il suo ritorno in Colorado e l’ispirazione per Wolverine

Il ghiottone tra mito e natura: il suo ritorno in Colorado e l’ispirazione per Wolverine. Cosa lo rende così speciale?

wolverin
Ghiottone tra mito e natura. (Foto Canva-YouTube.it)

Il ghiottone non è solo il protagonista di fumetti o leggende, il suo sorprendente ritorno tra le montagne del Colorado rappresenta un momento importante per la fauna selvatica americana.

Forte, tenace, dal carattere indomabile, questo animale è molto più di un semplice abitante delle foreste, è un simbolo di resistenza, tanto da aver ispirato il celebre Wolverine degli X-Men. Scopri chi è il ghiottone!

Il ghiottone tra mito e natura

Il ghiottone è noto anche come gulo-gulo o Wolverine, è un predatore che combina forza, agilità e ferocia in un corpo compatto.

ghiottone
Ghiottone. (Foto Canva-YouTube.it)

Nonostante le dimensioni ridotte, la sua forza gli permette di affrontare prede molto più grandi di lui. Sembra un piccolo orso, ma in realtà è il più grande della famiglia dei mustelidi (vicino a tassi e martore).

Un tempo diffuso negli Stati Uniti, ha rischiato l’estinzione a causa della caccia e della competizione con l’uomo. E dopo un secolo di assenza dalle montagne del Colorado, il suo ritorno è diventato possibile grazie al “Colorado Wolverine Restoration Plan”.

Il progetto gestito da Colorado Parks and Wildlife, prevede di reintrodurre fino a 45 esemplari nell’arco di tre anni.

Il successo dipenderà dalla loro capacità di adattarsi di nuovo alla vita in libertà. Questo progetto, fa sognare un passo importante per la protezione della biodiversità e il ritorno di un vero “fantasma” delle foreste e delle nevi.

L’ispirazione della Marvel

Lo spirito indomabile del ghiottone, ha ispirato Wolverine uno dei supereroi più famosi della Marvel.

worvelin
Personaggio Marvel ispirato al ghiottone. (Foto Canva-YouTube.it)

Affronta prede molto più grandi di lui, con una forza e una tenacia che i fumettisti hanno trasferito al personaggio.

Ma il suo fascino va oltre i fumetti, da secoli la fantasia popolare lo immagina come un guerriero solitario tra le nevi, simbolo di resistenza e resilienza, capace di sopravvivere dove gli altri animali fallirebbero.

Curiosità sul ghiottone

Il ghiottone è un solitario instancabile, capace di percorrere i territori enormi grazie alla sua folta pelliccia che lo protegge dal freddo e dall’umidità.

La sua forza e i suoi artigli gli permettono di affrontare grandi belve o di scacciare animali più imponenti dalle carcasse.

Potrebbe interessarti anche:

Con un morso è in grado di frantumare anche ossa congelate. Ha un metabolismo sempre attivo e questo lo porta ad essere costantemente alla ricerca di cibo.

Questo animale è questo mix di coraggio, tenacia e audacia che lo rendono un predatore unico, quasi leggendario tra le montagne e le foreste del Nord.

Gestione cookie