Giochi acquatici per il cane: quali sono i migliori per fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Giochi acquatici per il cane perfetti per un’estate all’insegna del divertimento in sicurezza? Scopriamo insieme quali sono quelli perfetti per fido.

Giochi acquatici per il cane
(Foto Pixabay)

L’estate è una stagione fantastica anche per il nostro amico a quattro zampe. La voglia di rilassarsi, divertirsi e giocare in giardino e nell’acqua fresca si scatena anche in fido, anche se non sempre è possibile portare il peloso domestico con noi in vacanza e neppure in spiaggia, a meno che non sia attrezzata per lui. Ma c’è una soluzione che non gli negherà l’allegria dell’atmosfera estiva. Parliamo, oggi, dei giochi acquatici per il cane.

Giochi acquatici per il cane: soluzioni per il grande caldo

Con l’arrivo della stagione estiva, anche fido inizia a soffrire molto le alte temperature e per lui diventa difficile vivere le lunghe e calde giornate. Se per alcuni è impossibile portarlo in vacanza o al mare, esistono dei fantastici giochi da usare anche a casa, oggetti che possono aiutarlo a svagarsi e a rinfrescarsi. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Fido e i giochi in acqua
(Foto Pexels)

L’estate può mettere a dura prova la resistenza e la salute del nostro amico peloso. Non potendo sempre portarlo con noi in spiaggia o in altri luoghi di villeggiatura, è indispensabile sapere cosa fare per poterlo aiutare quando le giornate sono troppo calde e anche per farlo divertire insieme alla sua famiglia.

Come si può divertire un cane in estate, quindi? Anche se alcune razze canine non tollerano l’acqua e non amano per nulla galleggiare e nuotare, per altri esemplari è il contrario. Cani molto comuni come il Labrador Retriever e il Golden Retriever adorano correre e giocare in spiaggia con i loro padroni umani e anche nuotare a lungo in mare.

Esistono delle soluzioni pratiche per chi è fornito di un giardino o ha la possibilità di mettere su una piccola piscina, strumento importante anche per migliorare l’umore di fido vittima del caldo insopportabile. Un piccolissimo spazio pieno di acqua è il massimo per l’amico a quattro zampe, desideroso soltanto di stare bene da solo e con gli altri.

É bene optare, però, per delle piscine adatte al cane e non quelle per bambini: scegliere quelle in materiale PVC è l’ideale, in quanto è facile da montare e molto resistente agli eventuali morsi di fido. L’importante è che la piscina sia praticabile dal peloso, che abbia l’altezza giusta e che sia dotata di una valvola di scarico per uscire all’occorrenza.

Potrebbe interessarti anche: Come rinfrescare il cane in estate: ecco 10 consigli utili

Fido e il divertimento in acqua: i giochi migliori

Sono tanti e diversi i giochi acquatici per il cane, strumenti colorati e pratici che stimolano e divertono l’animale domestico nell’ambiente perfetto per lui, in lunghi pomeriggi assolati senza annoiarlo mai. Vediamo quali sono.

I giochi in acqua per il peloso
(Foto Unsplash)

Fido merita di godersi la spensieratezza e l’allegria dell’estate, in modo da conservare il suo entusiasmo e mantenersi energico e attivo anche durante il difficile periodo estivo.

Oltre alle classiche piccole piscine e alle vaschette improvvisate che si possono organizzare in giardino, esistono vari oggetti utili e stimolanti anche per il cane più timoroso dell’acqua, come piacevoli materassini colorati.

Si consiglia di comperare giochi molto colorati che fido possa avvistare bene nella confusione dell’acqua in cui si immerge, che sia in piscina o tra le onde del mare, come una serie di palline luminose facilmente distinguibili anche al buio.

Si può optare, poi, per il classico fresbee, così come per le ossa in gomma, morbide e anti stress, progettate per galleggiare e resistere ai dentoni dell’amato animale.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy