Giochi per la mente del cane: come giocare con Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

La mente del nostro amico a quattro zampe deve essere sempre stimolata. Vediamo quali sono i giochi d’intelligenza per cani da fare insieme.

giochi intelligenza cani
(Foto Adobe Stock)

Il gioco per i nostri amici a quattro zampe è molto importante. Quest’attività non solo rende il cane più felice, in quanto si diverte, ma lo aiuta a socializzare con altri animali e con le persone.

Inoltre il gioco è molto utile per stimolare il cane sia fisicamente che mentalmente. Vediamo insieme quali sono i giochi per i cani che stimolano la loro intelligenza.

Giochi d’intelligenza per il cane: come stimolare la sua mente

In commercio ci sono molti giochi che possono stimolare la mente del proprio cane, come per esempio il famoso Kong.

cane con kong
(Foto Adobe Stock)

Un gioco a forma di cono da riempire con bocconcini o crocchette che il nostro amico a quattro zampe deve scuotere con la testa per far si che i premi escano dal gioco per poterli mangiare.

Ma ci sono molti altri giochi che potete fare voi stessi con il vostro amico peloso per stimolare la sua mente e la sua intelligenza.

Questi giochi potete farli sia con i cuccioli sia con i cani adulti. Ricordatevi di fare attenzione che mangino solo i loro premi e non ciò che utilizzate per giocare.

Ecco alcuni giochi da fare in casa insieme al vostro amico a quattro zampe.

  • Il gioco dei 3 piattini
  • Il gioco dei pugni chiusi
  • Il gioco “vieni a cercarmi”
  • Il gioco “chi cerca trova”

Il gioco dei 3 piattini

Per giocare al gioco dei 3 piattini con Fido, occorrono 3 piattini di plastica o 3 bicchieri, una matita e un premio per il cane, che può essere un pezzetto di wurstel o un croccantino.

Con la matita o qualsiasi altro oggetto appuntito, forate i 3 piattini, in modo tale che il cane possa avvertire l’odore del premio.

Dopodiché fate uscire Fido dalla stanza e posizionando i piattini a terra, nascondete il premio scelto sotto ad uno dei piatti. Successivamente chiamate il cane e aspettate che indovini dove si trovi il suo premio.

Potrebbe interessarti anche: L’importanza del gioco nel cane: i motivi per cui fido deve giocare

Il gioco dei pugni chiusi

Un altro gioco molto utile per stimolare la mente del vostro cucciolo o cane adulto, è il gioco dei pugni chiusi.

Prendete il croccantino preferito dal vostro amico peloso, mettetelo in una delle vostre mani, senza farlo vedere al cane.

Dopodiché chiudete queste ultime a pugno, posizionate i pugni davanti al cane e aspettate che con il suo fantastico olfatto riesca trovare il suo premio.

Il gioco “vieni a cercarmi”

Il gioco “vieni a cercarmi” è uguale al nostro famosissimo gioco del nascondino.

Il gioco preferito del cane (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Ovviamente, dato che i nostri amici pelosi non sanno contare, per questo gioco avete bisogno del giochino preferito dal vostro cane.

Prendete il gioco, che può essere anche una semplice pallina, gettatela in una stanza e nel momento in cui il vostro cane va a prenderla, nascondetevi in casa e aspettate che il vostro amico a quattro zampe vi venga a cercare.

Nel caso in cui passasse troppo tempo, potete dal nascondiglio, chiamare il vostro cane, per attirare la sua attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Come giocare con il cucciolo di cane: dritte e consigli da conoscere

Il gioco “chi cerca trova”

Per questo gioco, avete bisogno solo di croccantini o di biscotti fai da te per cani. Insieme al vostro amico peloso, nascondete questi ultimi un po’ in giro per casa, facendo attenzione a non farglieli mangiare subito.

Dopodiché aspettate che pian piano il vostro amico a quattro zampe, sviluppando la sua memoria e il suo olfatto, vada in giro per casa a mangiare tutti i suoi premietti.

Ricordatevi che essendo dei premi non bisogna esagerare con le quantità.

Marianna Durante

Impostazioni privacy