L’importanza del gioco nel cane: i motivi per cui fido deve giocare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Le attività ludiche sono necessarie per la vita del nostro amico a quattro zampe, sia da cucciolo che in età adulta. Vediamo insieme l’importanza del gioco per il cane.

l importanza del gioco per il cane
L’importanza del gioco nel cane: i motivi per cui fido deve giocare (Foto Adobe Stock)

I cani sono animali socievoli ed è proprio grazie al gioco che loro possono esprimere la loro voglia di conoscenza nei confronti di altri cani e nei confronti delle persone.

Ma quanto è importante il gioco per il cane? Il gioco per il nostro amico peloso è necessario sia quando è cucciolo sia nella sua età avanzata, vediamo insieme perché.

Potrebbe interessarti anche: Giocare con il cane: tutti i benefici psicologici e fisici che ne ottieni

L’importanza del gioco per il cane

Fido gioca al mare
Fido gioca al mare con la palla (Foto Pixabay)

Le attività ludiche sono molto importanti nella vita di un cane, sia che esso sia cucciolo sia che esso sia già un cane adulto. Giocare per il nostro amico a quattro zampe non rappresenta solo un momento di divertimento, ma anche un modo per socializzare con gli altri animali e con gli esseri umani. Inoltre il gioco stimola il nostro amico peloso a conoscere il mondo esterno e a svolgere attività fisica. Un cane che non gioca potrebbe riscontrare i seguenti problemi:

Attraverso le attività ludiche si da la possibilità al cane di esternare tutti i comportamenti specifici che gli appartengono, come: correre, mordere, inseguire, strappare.

L’importanza del gioco nel cucciolo

Il gioco per il cucciolo è un modo per entrare a far parte della società. Infatti proprio grazie alle attività ludiche il cane può rapportarsi con i suoi simili e con l’uomo.

E’ importante che i cuccioli imparino nel loro periodo di socializzazione, che parte dalla 3 settimana di vita, a distinguere ciò che possono mordere e ciò che non possono mordere. Per questo motivo ci sono in commercio giocattoli da masticare.

L’importanza del gioco nel cane adulto

Anche per il cane adulto giocare è molto importante in quanto questa attività può aiutarlo sia nel mantenimento della salute sia nell’alleviare lo stress. Nel caso del cane adulto è consigliato svolgere un gioco che stimoli la mente di fido, come per esempio nascondino o la caccia al tesoro.

Potrebbe interessarti anche: Giocare con il cane: tutti i suoi passatempi preferiti

Giochi con il cane: quali attività organizzare

Giocare con il cane
Giocare con il cane è molto importante per la nostra felicità (Foto Unsplash)

Non solo il gioco è importante per il nostro amico a quattro zampe, ma anche il modo di svolgere l’attività ludica ha una sua importanza. Infatti esistono vari giochi che potete fare insieme al vostro amico peloso, come:

  • Giochi con la palla: questo tipo di gioco insegna al cane a prendere e lasciare un oggetto, aumentando la fiducia di fido nei confronti del proprio umano, in quanto il cane porta la palla a quest’ultimo e il suo umano gliela rilancia.
  • Giochi tira e molla: questa attività ludica insegna al cane ad afferrare un oggetto e a simulare una competizione, ovviamente giocosa. Il cane da questo gioco può aumentare la sua capacità di autocontrollo.
  • Giochi di fiuto: i giochi di fiuto occupano il cervello del cane quindi stimolano la sua concentrazione. Inoltre alla fine di questa attività ludica il cane può essere più calmo e più tranquillo.
  • Giochi mentali: con questo tipo di gioco il cane impara a risolvere i problemi da solo, quindi impara ad avere più fiducia in se stesso, inoltre impara a controllare anche le sue emozioni.

Giocare con il proprio cane rende quest’ultimo felice, capace di socializzare e soprattutto meno stressato. Inoltre svolgere attività ludiche insieme al cane può rafforzare il legame tra quest’ultimo e il suo umano.

Marianna Durante

Impostazioni privacy