Giornata Mondiale del Cane 2021: non solo il 26 agosto, tutte le altre date

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Pensate che Fido venga celebrato in tutto il mondo il 26 agosto, Giornata Mondiale del cane? Vi Sbagliate, esistono almeno altri 5 giorni dedicati al miglior amico dell’uomo.

Giornata mondiale cane 2021
(Foto Adobe Stock)

Tutti coloro che hanno un cane o semplicemente amano i cani sanno che il 26 agosto è la Giornata dedicata al miglior amico dell’uomo. La Giornata Internazionale del Cane è stata celebrata per la prima volta nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa dell’esperta di animali domestici Colleen Paige, una vera celebrità in America. Ma perché fu scelta proprio questa data? Perché il 26 agosto la famiglia di Colleen adottò il primo cane, quando lei Paige aveva solo 10 anni.
Paige ha anche aperto un portale dedicato alla Giornata: su www.nationaldogday.com oltre a foto e video emozionanti si trovano i consigli degli esperti per adottare un cane e prendersene cura ogni giorno e tante altre curiosità.

Non solo la Giornata mondiale del cane: tutte le altre date

Come dicevamo, in calendario per celebrare Fido non c’è solo il 26 agosto. Prendi carta e penna e comincia a scrivere sulla tua rubrica.

cane a lavoro
(Foto Abobe Stock)

– Il 28 maggio è Giornata del cane senza razza: ricorrenza nata con lo scopo di onorare tutti i cani soprattutto quelli che non hanno una razza definita. In questo giorno si ricorda l’originalità di questi cani e si sottolinea che non sono migliori o peggiori di quelli di una razza.

– Tra il 20 e il 26 giugno viene celebrata Giornata mondiale del cane in ufficio: istituita in Inghilterra verso la fine degli anni ’90 porta con sè un messaggio molto importante. Quale? Portare il proprio cane sul luogo di lavoro apporta benefici in termini di produttività e tranquillità del padrone oltre alla serenità tra colleghi che così stempero le tensioni.

– Il 27 luglio è Giornata internazionale del cane randagio: la ricorrenza è stata istituita nel 2008 con l’intenzione di omaggiare e porre l’attenzione sul fenomeno del randagismo. Sono tantissimi i cani che vagano per le strade del mondo senza padrone in cerca di cibo, riparo e affetto.

– Il 23 settembre è la Giornata del cane adottato: beh, l’obiettivo è facilmente deducibile. Caldeggiare e favorire l’adozione nei canili.

– Il 6 dicembre è Giornata del cane da lavoro: sono tanti e diversi i lavori che possono svolgere i cani. Durante la giornata si commemorano gli animali coraggiosi che lavorano per aiutare le persone, come i cani poliziotto, i cani da salvataggio, i cani per il rilevamento di sostanze, i cani da terapia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy