Giorni della Merla 2023: quando arrivano e cosa sapere

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Polli e volatili

Giorni della merla 2023? Per la tradizione popolare sono quelli più freddi dell’inverno e sono gli ultimi 3 giorni di gennaio: quest’anno domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 gennaio.

Giorni della Merla 2023
(Foto Pixabay)

Vi abbiamo appena detto che i giorni della merla sono gli ultimi tre del primo mese dell’anno. Un’altra versione della credenza popolare invece li indica come gli ultimi due di gennaio e il primo giorno di febbraio. Ma perché queste giornate sono considerate le più fredde di tutto l’anno? La “colpa” è tutta del pennuto nero con il becco giallo ma soprattutto di una leggenda che vede l’uccello come il protagonista. Anzi due; sì perché esistono due versioni della stessa storia della tradizione popolare sulla merla.

Quello che ancora non sai sui giorni della merla 2023

Ecco le due versioni della leggenda.

merlo neve
(Foto Pixabay)

Prima versione – In un rigido inverno milanese la neve scendeva copiosa ricoprendo di bianco il paesaggio. All’epoca i merli erano avevano le piume bianche e una famigliola formata da mamma merla, papà merlo e tre piccoli viveva sotto una grondaia di un palazzo in Porta Nuova. Deciso a trovare cibo per la sua famiglia papà merlo decise di avventurarsi in altre zone visto ch gli avanzi di cibo che cadevano in terra erano immediatamente coperti dalla neve. Prima di partire sposto il nido accanto a un camino ma quando tornò, dopo tre lunghi giorni, trovò mamma merla e i tre piccoli completamente neri. Il fumo e la fuliggine del camino avevano fatto cambiare colore al piumaggio. Da quel momento tutti i merli nascono con piume neri.

💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Seconda versione – Una merla bianca stanca di soffrire il freddo del dispettoso mese di gennaio decise di fare provviste di cibo e non uscire per tutto il mese (che all’epoca durava 28 giorni, nel calendario romano il mese di gennaio durava solo ventinove giorni). Quando uscì cominciò a cantare sbeffeggiando gennaio che infastidito chiese a febbraio tre giorni in prestito e vento, gelo, pioggia e neve. La merla, impreparata, si rifugiò in un camino e quando uscì, dopo tre giorni, aveva le piume completamente nere.

Potrebbe interessarti ancheUccelli migratori in Italia: quali sono e dove osservarli

Quello che forse ancora non sai è che la temperatura di queste tre giornate “segna il destino” della primavera che verrà. E quindi? Cosa ci aspetta se i giorni della merla sono freddi o, al contrario, miti? Secondo la leggenda e i modi di dire popolari se i giorni della merla sono rigidi la primavera sarà mite; se invece sono caldi la primavera arriverà in ritardo e quindi l’inverno durerà più a lungo.

Ci sono state tantissime poesie e filastrocche dedicate ai giorni della merla, scoprile qui.

Impostazioni privacy