Gli uccelli migratori stanno cambiando rotta: La scienza ne spiega la causa

Foto dell'autore

By Irene Forte

News

Gli uccelli migratori stanno cambiando il loro solito tragitto: la motivazione? Finalmente risponde la scienza

Uccelli migratori
Uccelli migratori – Fonte: Istock

Gli uccelli sono animali migratori, ma non sono gli unici. Infatti, tantissime altre sono le specie che si spostano spesso da un posto all’altro: basti pensare alle farfalle, ai pesci o ai pipistrelli…

Le motivazioni che inducono tali creature a cambiare di rotta sono molteplici. Tuttavia, la maggior parte delle volte ciò che spinge loro a migrare è la ricerca di cibo. Questo perché, quando non hanno più a loro disposizione alimenti per potersi nutrire nel proprio habitat naturale, si spostano in altri luoghi.

Un’altra probabile causa potrebbe essere il bisogno di riuscire a rintracciare uno spazio in cui la riproduzione possa essere più facile e avvenire in modo sicuro.

Uccelli migratori, perché stanno cambiando rotta?

Secondo un recente studio durato diversi anni e avviato dal progetto Alpi, insieme all’aiuto di una centinaia di studiosi, ricercatori, volontari e 42 stazioni di inanellamento, le rotte degli uccelli sono cambiate durante gli anni. 

Potrebbe interessarti anche: Come le città possono salvare la vita degli uccelli migratori

Uccello migratore – Fonte: Istock

A tal proposito, L’ornitologo e zoologo Paolo Pedrini (responsabile del progetto) ha dichiarato:

“Stiamo lavorando a questo progetto dal 1997, partito dalla stazione Svizzera di Col De Bretolet. Quello che stiamo notando ed analizzando sono diversi segnali legati all’emergenza climatica in atto, alcune specie che di solito vedevamo anni fa ora non le registriamo più, mentre altre, prima quasi assenti, sono diventate comuni.”

Quindi, i comportamenti dei volatili stanno mutando e questo cambiamento é riconducibile al problema climatico che stiamo vivendo in questi anni…

Ma come sono riusciti a studiare la migrazione degli uccelli? grazie alla tecnica dell’inanellamento: ossia, un metodo di studio che consiste nell’inserimento di un anello metallico sulla zampa dell’uccello. Tale metodologia consente di poter tracciare il volatile ovunque si trovi.

Uccelli migratori – Fonte: Istock

Inoltre, dallo studio é emerso anche un particolare non indifferente, ovvero, la presenza di alcune specie che hanno deciso di smettere di migrare. Anche questo, purtroppo, è dovuto al cambiamento climatico…

Infatti, Pedrini ci spiega che l’autunno mite e molto più caldo, diminuisce il loro desiderio di volersi spostare e li invoglia, invece, a voler restare sulle alpi o in pianura.

in Italia sono tantissimi gli uccelli migratori, ed é possibile osservarli in diverse zone del nostro paese: ecco quali.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy