Guarda attentamente la coda del tuo cane: se la muove in questo modo è un chiaro messaggio

Guardando attentamente la coda del cane si può capire qualcosa di impensabile: se la muove in questo modo è un chiaro messaggio.

cane morde la coda
Quale è il significato del movimento della coda per il cane (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Comprendere gli animali domestici può essere molto difficile, così come difficile è sapere che cosa passa nella loro mente. Anche quando sembra che i loro pensieri siano ovvi, in realtà non è così. In altri casi, invece, i comportamenti dei cani e gatti sono facilmente intuitivi basandosi su alcuni piccoli indizi. Un esempio è rappresentato dal modo di muovere la coda da parte del cane, che veicola un chiaro messaggio.

Come capire le emozioni del cane attraverso il movimento della coda: ecco quale è il messaggio

I cani, antenati dei lupi e abituati alla vita in branco, hanno adattato le loro abitudini all’organizzazione gerarchica della società umana e al nuovo ruolo che veniva loro richiesto. Maggiormente predisposti a comprendere i segnali della comunicazione umana, i cani si sono rivelati degli ottimi compagni di vita per le persone, considerate come componenti del loro branco da proteggere e tutelare.

cane inchinato con la coda
In che modo il cane comunica (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

E proprio come se fossero parte del branco, gli umani vengono trattati dai cani come loro simili. Per comunicare ai pet mate le emozioni, i quattro zampe utilizzano la coda. Il modo di scodinzolare è indicativo proprio di ciò. A spiegarlo sono alcuni esperti del comportamento canino che su Facebook e Instagram pubblicano spesso filmati e immagini. In un video di recente condivisione, all’account social @LarryGo, i curatori della pagina hanno spiegato come capire le emozioni del cane dal modo con cui muove la coda.

Come capire le emozioni del cane dal modo con cui viene mossa la coda

Uno studio scientifico ha dimostrato che è possibile capire le emozioni del cane tramite i suoi movimenti della coda. Se il cane scodinzolerà verso sinistra vuol dire che sta provando emozioni negative. Invece, se scodinzolerà verso destra avrà emozioni positive.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Sapere cosa passa nella loro mente è fondamentale per comprenderli. Ma cosa pensano veramente?

Gli animali domestici provano sentimenti ed emozioni proprio come gli esseri umani. Un cane o un gatto possono manifestare preoccupazione, felicità, tristezza o rabbia. Secondo gli etologi, i cani non hanno la capacità di associare le emozioni che provano a una causa ben precisa. Per questo motivo potrebbe accadere che preoccupazione, ansia o dolore finiscano per fare arrabbiare un cane. Grazie ai loro sensi particolarmente sviluppati, però, cani e gatti sono in grado di capire alla perfezione i loro umani.

cane morde la coda
Perché il cane morde la coda (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Come dimostrano numerosi studi scientifici, i quattro zampe domestici hanno un’incredibile capacità nell’apprendere e nel comprendere le parole degli esseri umani, rispondendo a determinati stimoli verbali. Nonostante la scienza non abbia ancora dato risposte su cosa pensano i cani quando vengono rimproverati, gli etologi possono fare delle supposizione attendibili che si basano sul comportamento dei quattro zampe.

Se sei interessato, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Hai fatto arrabbiare il tuo cane? Questi sette indizi ti riveleranno se è così

Nuovi studi condotti dai ricercatori hanno testato le capacità cognitive di cani e gatti, analizzando quale delle due specie sia in grado di rispondere meglio ai gesti della comunicazione umana. Un ruolo cruciale nel rapporto che cani e gatti hanno con gli esseri umani è riscontrabile nella storia dell’evoluzione di questi animali e del loro addomesticamento.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cani e gatti: quale specie è la più intelligente? Uno studio risponde alla domanda

cane mangia dalla ciotola muovendo la coda
Come muove la coda il cane quando mangia (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Se il cane guarda di sbieco i suoi umani non sta comunicando la sua rabbia. Questo linguaggio viene utilizzato per esprimere ansia, preoccupazione o per esprimere senso di colpa. Biscottini e carezze possono essere di aiuto per far sentire meglio il cane.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ho rimproverato il mio cucciolo e ha reagito così, c’è un motivo preciso per il suo comportamento?

Quando un gatto o un cane inizia a comportarsi in modo diverso dal solito e a evitare coccole e carezze, potrebbe non sentirsi bene. Un cambiamento del comportamento sarà normale dopo eventi importanti, come un trasloco o dopo l’arrivo di un nuovo membro in famiglia. Possono esserci però molte altre ragioni per cui l’animale domestico cambi improvvisamente atteggiamento e spesso ciò sarà dovuto a problemi di salute. Anche in questo caso sarà il movimento della coda a permettere di capire lo stato d’animo del quattro zampe. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie