L’analisi di Hogwarts: cosa c’è da sapere su ogni casa e l’animale del suo stemma! GRIFONDORO e TASSOROSSO

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

Curiosita

Tutti abbiamo sognato di ricevere la famosa “letterina” che consente l’ingresso alla Scuola di Magia e Stregoneria più famosa al mondo. Ma in che modo l’indole degli alunni rispecchia i valori di ogni casa di Hogwarts e del suo stemma? Scopriamolo insieme! 

Hogwarts casa Harry Potter
Hogwarts, scuola di Magia e Stregoneria (foto Unsplash)

È diventato uno dei maghi più famoso al mondo, Harry Potter, il bimbo “mezzo-sangue” nato dal genio dell’autrice britannica J. K. Rowling.

Chiunque abbia seguito la saga del giovane mago sa che le “coincidenze” sono di casa.
Basta pensare ai 7 libri, 7 anni scolastici di Hogwarts, 7 Horcrux e infine la Battaglia dei 7 Potter.

E così anche le case di Hogwarts, il nome dei loro fondatori, i loro stemmi e le caratteristiche dei loro discenti non sono una mera casualità.
Ma analizziamole insieme per scoprire quali sono i nessi per ognuna di loro.

GRIFONDORO

Hogwarts Harry Potter casa Grifondoro
Grifondoro (Google Images)

Fondatore della casa è Godric Gryffindor. Ora facciamo qualche chiarimento. La traduzione letterale in italiano è resa come Godric Grifondoro. Così il cognome del mago risulta associabile come animale al grifone, una creatura leggendaria con il corpo di leone e la testa d’aquila. In realtà il simbolo dello stemma della casa è un leone e i suoi colori sono il rosso scarlatto e l’oro.

Al primo anno gli alunni della casa sentono la canzone del Cappello parlante recitare così: “È forse Grifondoro la vostra via, culla dei coraggiosi di cuore: audacia, fegato, cavalleria fan di quel luogo uno splendore”.

La casa di Grifondoro esalta le doti di coraggio, audacia e nobiltà d’animo. I discenti della casa si contraddistinguono per la purezza d’animo e per gli ideali morali per cui combattono.

E a tal fine, quale animale degno ad impersonare personaggi impavidi e intrepidi meglio di un leone? Considerato il “re degli animali”, il leone è il più grande e imponente tra i carnivori. Ed è caratterizzato dalla sua pelliccia liscia e brillante, di un colore giallo-rosso vivace (guarda caso).

Hogwarts case Harry Potter
Grifondoro (Foto Google Images)

I caratteri dei personaggi rispecchiano quelli dell’animale. Alcuni sono un po’ più taglienti e arroganti, impersonando la tendenza del leone ad imporsi sul suo territorio.
Altri sono gentili e premurosi, rispecchiando le femmine della specie che hanno il compito di occuparsi dei cuccioli. Come ogni leone che si rispetti, i maghi di Grifondoro sono impulsivi e determinati, e tendono ad agire piuttosto che pensare.

Sanno essere dei leoni solitari: gli alunni di questa casa sono persone molto indipendenti, ma come i leoni che si riuniscono in branchi per andare a caccia, riescono a lavorare egregiamente in team per raggiungere un fine comune.

Infine la caratteristica peculiare dei Grifondoro è la loro lealtà. Gli esponenti della casa hanno la caratteristica di non abbandonare mai qualcuno a cui tengono e di non scappare nei momenti di difficoltà, dimostrando di non essere da meno dei leoni che combattono, a costo della vita, per proteggere i loro piccoli.
Non a caso tra i membri di Grifondoro troviamo il protagonista Harry e i suoi amici più intimi Ron, Hermione e Ginny.

Per scoprire altri animali straordinari del mondo di Harry Potter potete leggere: Storia della fenice: animali leggendari e dove trovarli

Tassorosso

Hogwart Tassorosso casa Harry Potter
Tassorosso (Google Images)

Fondato da Helga Hufflepuff che letteralmente significa “sbuffare”. Viene riadattato in italiano come Tosca Tassorosso. Il simbolo dello stemma della casa è effettivamente un tasso ma i suoi colori sono il giallo e il nero.

Come la descrive il Cappello parlante: “O forse è a Tassorosso la vostra vita, dove chi alberga è giusto e leale: qui la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale”.

La casa di Tassorosso premia la pazienza, la giustizia e la tenacia. I membri della casa si mostrano di indole docile e pacifica, proprio come l’animaletto dalla pelliccia nera che li rappresenta. Nonostante la loro modestia, risultano persone talentuose e capaci, al pari del tasso che sa muoversi con estrema agilità ed è in grado di scavare, arrampicarsi sugli alberi e nuotare.

I discenti di Tassorosso sono in genere persone disponibili e anche molto socievoli, di riflesso al piccolo mammifero che vive in gruppi formati dai 2 ai 12 membri. Spesso, questi animaletti condividono anche la loro tana con altre famiglie di tassi. Di fatto gli esponenti della casa tendono ad essere empatici e generosi.
Inoltre, sanno essere rispettosi delle regole e molto protettivi, proprio come gli adulti dei tassi con i loro piccoli.

Tassorosso Harry Potter
Cedric Diggory e gli altri membri della casa di Tassorosso (Screenshot Video)

I membri di questa casa sono tendenzialmente pacifisti. Evitano i conflitti usando la calma e il buonsenso. Ma i Tassorosso sono anche dei temibili rivali giacché tendono a reagire vigorosamente se necessario.
Anche in natura il tasso mostra un indole pacifica, se non viene provocato. Ma in situazioni di pericolo o se minacciato, si oppone con estremo coraggio e tenacia, non temendo anche animali più grandi di lui. Infatti può avvalersi, se necessario, della sua dentatura particolarmente sviluppata per attaccare e difendersi.

Per questa loro indole più gentile e modesta, i maghi della casa di Tassorosso spesso non risultano tra i più illustri, ma d’altro canto proprio per il loro animo altruista vantano il minor numero di maghi oscuri tra i loro membri.
Tra gli esponenti di Tassorosso troviamo Cedric Diggory, uno dei maghi scelti per partecipare al torneo Tremaghi. Niente male per essere un Tassorosso!

Per l’analisi delle altre due case di Hogwarts puoi leggere la seconda parte dell’articolo: L’analisi di Hogwarts: cosa c’è da sapere su ogni casa e l’animale del suo stemma! CORVONERO e SERPEVERDE

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>

Manuela Lucugnano

Impostazioni privacy