I gatti prevedono l’arrivo di un ospite in casa? La risposta ti sorprenderà

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I gatti prevedono l’arrivo di un ospite in casa? Come si comporta la nostra palla di pelo? Scopriamolo insieme.

Gatto aspetta alla finestra l'ospite
Gatto percepisce l’arrivo dell’ospite (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un felino può assistere molto spesso a situazioni divertenti ma anche curiose. Infatti i gatti, proprio come i cani, molto spesso presentano comportamenti bizzarri che ci fanno automaticamente porre delle domande.

Come per esempio: “Il gatto può prevedere l’arrivo di un estraneo?“. Tale domanda ce la poniamo nel momento in cui il nostro Micio all’arrivo di un parente, inizia a scappare, a nascondersi o a miagolare. Vediamo insieme nel seguente articolo se i gatti sono capaci di capire quando sta per arrivare un ospite in casa.

I gatti prevedono l’arrivo di un ospite in casa?

Chi condivide la propria vita con un gatto sicuramente si è trovato nella situazione in cui una volta rientrato in casa quest’ultimo era lì ad aspettare alla porta. Ciò potrebbe essere normale quando si tratta di noi, che siamo i loro umani. Ma i gatti prevedono anche l’arrivo di un ospite in casa?

Gatto aspetta dietro la porta
Gatto aspetta l’ospite dietro la porta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ebbene sì! I gatti non solo riescono a capire quando stiamo per rientrare in casa, ma riescono a capire anche quando un estraneo si sta avvicinando alla nostra abitazione. Come fanno? Non si tratta di un superpotere, ma semplicemente dell’udito del Micio.

Infatti, è risaputo che i felini hanno il senso dell’udito molto sviluppato e possono percepire anche suoni provenienti da molto lontano. Inoltre il gatto, muovendo le sue orecchie, riesce a sentire ancora di più. Grazie al loro udito, i felini in natura riescono a cacciare e sfuggire ai predatori, mentre i gatti domestici?

Questi ultimi riescono a percepire l’eventuale presenza di un intruso nel loro habitat. Inoltre alcuni felini riescono a percepire anche suoni che indicano che qualcuno si sta avvicinando alla loro abitazione, come per esempio il rumore dell’auto, dell’ascensore o dei passi della persona che si sta avvicinando alla porta.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come si comporta il gatto quando sta per arrivare un ospite?

Come detto nel paragrafo precedente, i nostri amici a quattro zampe non solo riescono a comprendere quando siamo per rientrare noi in casa, ma riescono a comprendere anche quando sta per arrivare un ospite. Come possiamo capire se il nostro felino ha percepito l’arrivo del nostro ospite?

Gatto si nasconde
Gatto si nasconde dagli ospiti (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici pelosi quando percepiscono l’arrivo di un estraneo nel loro territorio, tendono ad essere più ansiosi e attenti. Per questo possiamo notare il nostro amico a quattro zampe nascondersi improvvisamente, prima dell’arrivo dell’ospite, o reagire in modo nervoso quando inizia a percepire la presenza dell’estraneo.

Inoltre potremmo notare anche il felino scappare prima che suoni il campanello, smettere improvvisamente di fare ciò che stava facendo, o aspettare dietro la porta e miagolare. Tuttavia la reazione dipende esclusivamente dalla personalità che presenta il Micio e dall’esperienza che il gatto ha con gli estranei.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Ricordiamo che i felini sono animali territoriali e che per proteggere il proprio spazio potrebbero presentare comportamenti inopportuni, come diventare aggressivi, urinare in casa o anche soffrire di ansia da separazione. Per questo motivo è molto importante che gli ospiti in casa rispettino gli spazi del nostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy