10 cose che il gatto sa su di te: le impara ogni giorno e non te ne sei accorto

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Gatti

Il gatto sa molte cose su di te e se non le sa le impara osservandoti molto attentamente, eccone almeno 10 che non immagini.

Gatto che osserva
Gatto che osserva (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti hanno una lunga storia alle spalle. Prima venerati come divinità, poi perseguitati e associati al demonio. In tutte questi periodi della storia, però, non si è mai messa in dubbio la loro intelligenza.

I felini sono animali eleganti, indipendenti, che incutono un certo timore perché hanno uno sguardo molto deciso e magnetico. Ed è proprio con quello sguardo che hanno imparato a guardarci, ad imitarci e a capirci.

Ci sono almeno 10 cose che il gatto sa su di te e che tu non consideri. Lo dice la scienza. Quindi, mai sottovalutare il proprio gatto domestico e mai affidarsi ai luoghi comuni.

Vediamo qui di seguito le informazioni che arrivano direttamente dagli studi e dagli esperti dell’argomento per capire un po’ di più che cosa passa per la testa del nostro gatto e che cosa pensa di noi.

10 cose che il gatto sa su di te: ecco tutto quello che riesce a capire

Il portale Animal Expert ci ha comunicato tutte le cose che il gatto sa perfettamente su di noi e se non le sa riesce comunque a capirle in base ad una serie di fattori.

Due gatti rossi che osservano
Due gatti rossi che osservano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Alcune cose possono apparire molto banali, mentre altre sono curiose e ti sorprenderanno. Iniziamo con l’elenco.

1. Percepisce il tuo affetto

Anche se a volte può apparire indifferente, il tuo gatto sa perfettamente che gli vuoi bene e quanto gliene vuoi. Lo avverte da ogni cosa positiva che fai per lui e per questo si sente parte della famiglia.

2. Ti considera come parte del suo gruppo

Secondo esperti dell’Università di Bristol, non è vero che il gatto ci considera inferiori a lui, altrimenti non vorrebbe avere nulla a che fare con noi. Invece, ci sta vicino, ci segue, ci asseconda e questo comportamento lo fa soltanto perché ci ha accettati come parte del suo gruppo.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

3. Capisce quando stai per portarlo dal veterinario

Sono animali molto abitudinari che osservano anche le nostre abitudini. Appena cambia qualcosa, loro lo percepiscono immediatamente. Senza accorgercene noi svolgiamo delle precise azioni prima di portare il gatto dal veterinario e lui lo impara subito dopo la prima volta.

4. Sa che stai tornando a casa e da dove

Non si tratta di un potere, ma il gatto ha un udito e un olfatto talmente sviluppati che non ci mette molto a sentire il tuo passo vicino a casa o il rumore della tua macchina.

Inoltre, appena entri in casa, attraverso l’odore delle scarpe, dei pantaloni e delle tue mani, lui riesce a capire se hai toccato altri animali, se questi sono cani o gatti, riesce a capire in quale posto sei stato.

5. Lui sa dove nascondi le cose in casa

Potremmo non accorgercene, magari perché lo fa di notte mentre noi dormiamo, ma il gatto conosce perfettamente ogni angolo della casa e non c’è nulla che può sfuggirgli.

Gatto sul tetto
Gatto sul tetto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

6. Conosce le nostre reazioni e come portarci a fare qualcosa

Dopo un po’ di tempo, il gatto saprà a memoria il linguaggio del nostro corpo e, di conseguenza, riuscirà a capire subito quale sarà la nostra reazione ad un suo comportamento.

😍 Non perderti i nostri contenuti esclusivi: Amore a quattro zampe è anche su PINTEREST

Nella convivenza, infatti, impara come farsi accarezzare, come indurre la persona ad essere più calma con le sue fusa. Non solo, imparerà anche come chiederci il cibo e tante altre cose.

7. Individua la gravidanza

I gatti hanno i sensi talmente sviluppati che se ci stanno vicino riescono a percepire i nostri cambiamenti ormonali. Quindi, se una donna è incinta, il gatto lo sa, a volte prima di lei.

8. Riesce ad individuare le malattie

Grazie alla loro sensibilità e ai loro sensi, non solo riescono a percepire gli ormoni, ma ogni cambiamento fisiologico che avviene nel nostro organismo. Alcuni studi hanno dimostrato che è così ed ecco perché i gatti riescono a percepire alcune malattie.

9. Conosce e sa prevedere gli sbalzi d’umore

Una volta che hanno studiato perfettamente l’ambiente e le nostre reazioni, sanno prevedere i nostri sbalzi d’umore dalla postura o da un semplice gesto.

10. Sanno di essere al sicuro

Se il nostro gatto dorme vicino a noi, con una zampa sulla nostra gamba, con la schiena appoggiata al piede, se a volte si mette sulla nostra pancia o sul nostro petto, questi sono tutti segnali che indicano soltanto una cosa: il gatto si sente al sicuro perché percepisce che lo proteggeremo a qualsiasi costo.

Impostazioni privacy