Home Curiosita I gatti vedono i fantasmi? Tutto ciò che dovreste sapere a riguardo

I gatti vedono i fantasmi? Tutto ciò che dovreste sapere a riguardo

Il tuo felino fissa il vuoto in una stanza e ti sei posto la domanda se potesse aver sentito uno spirito? Vediamo se i gatti vedono i fantasmi.

gatti vedono fantasmi
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso nostri amici a quattro zampe tendono ad avere comportamenti inspiegabili, che possono, a volte, portarci a pensare che abbiano dei “poteri”.

Per esempio chi non ha mai pensato, guardando il proprio felino fissare un punto nella stanza senza che ci fosse nulla, che stesse sentendo la presenza di uno spirito? In questo articolo vedremo se i gatti vedono realmente i fantasmi.

I gatti possono vedere i fantasmi?

Chi convive con un felino è a conoscenza delle tante stranezze che quest’ultimo presenti durante la giornata.

Il gatto guarda il vuoto
(Foto Pixabay)

Molto spesso, infatti, possiamo notare il nostro amico a quattro zampe guardare insistentemente una stanza vuota, o addirittura fissare un punto preciso della stanza.

Da ciò, molti credono che i gatti possano vedere i fantasmi, ma è davvero così? Secondo gli scienziati, i felini, proprio come altri animali, presentano dei sensi molto sviluppati, nello specifico la vista e l’udito.

Infatti i nostri amici a quattro zampe possono sentire frequenze cinque volte più alte di quelle che sente l’uomo. Per questo motivo potremmo notare il nostro gatto guadare fisso un punto, in quanto molto probabilmente sta sentendo il ronzio di un insetto che si trova magari fuori casa.

Come abbiamo detto in precedenza, anche la vista del Micio è molto sviluppata, secondo gli esperti, infatti, i felini sono capaci non solo di vedere meglio al buio ma uno studio ha dimostrato che molto probabilmente sono capaci di vedere luci ultraviolette, luci che noi esseri umani non siamo capaci di vedere.

Quindi se il proprio gatto fissa il vuoto o fissa un punto, molto probabilmente nota un insetto o una luce che magari la nostra vista non ci rende capaci di osservare. Quindi potrebbero vedere o sentire anche degli spiriti?

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto guarda da lontano: cosa è importante sapere

A tale domanda, gli esperti non hanno ancora una risposta. Tuttavia, pensano che se i felini siano capaci di vedere cose che noi non possiamo vedere, potrebbero vedere anche i fantasmi, in quanto non essendo reali noi esseri umani non sappiamo come siano fatti.

Dato che gli esperti non vedono il mondo attraverso gli occhi di un felino, quindi, non possono essere certi che i gatti non siano capaci di vedere o sentire gli spiriti.

D’altronde è risaputo che i felini sono capaci di avvertire anche l’arrivo di un temporale o un terremoto, quindi potrebbero percepire anche la presenza di uno spirito.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante