Idroterapia per gatti: i benefici sul micio e come funziona

Foto dell'autore

By Antonio D

Curiosita, Gatti

Sai come funziona e che benefici ha la idroterapia sui gatti? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa tecnica in espansione.

Idroterapia per gatti
(Foto Pixabay)

Quante volte abbiamo visto il nostro micio terrorizzato dall’acqua e scappare via a ‘zampe’ levate? A quanto pare però l’acqua a volte può essere una soluzione molto utile per la sua salute (e anche per quella di altri animali). Vediamo qui come funziona la idroterapia per gatti e perché sta conquistando padroni e felini.

Che cos’è l’idroterapia

E se l’acqua fosse usata come terapia? Sappiamo quali sono i benefici del bere acqua sul nostro organismo, ma forse ignoriamo ancora cosa significa utilizzare questo prezioso elemento come terapia.

Acqua
(Foto Pixabay)

Solitamente col termine ‘idroterapia’ ci si riferisce a bagni, impacchi, docce, getti etc. Appartiene alla medicina alternativa, che sfrutta gli effetti benefici dell’acqua sul nostro corpo. Nel caso degli esseri umani non solo riducono la cellulite e rassodano il corpo, ma lo aiutano anche a rigenerarsi. Le cellule morte si eliminano e ne nascono di nuove: ma questo vale anche per cani e gatti? Vediamolo insieme.

Potrebbe interessarti anche: Tutti i motivi per cui un gatto preferisce l’acqua stagnante

Idroterapia per gatti: a chi è rivolto

Innanzitutto è bene capire a chi è rivolta questa terapia: i pazienti migliori nel mondo dei felini sono quelli che hanno superato una certa età ma anche quelli molto più giovani. Infatti erroneamente si pensa che l’artrite nei gatti è dovuta solo agli anni che avanzano, quando invece può verificarsi anche nei primi sei mesi di vita del piccolo.

Quindi tutti i felini che presentano deficit motori di natura ortopedica o neurologica potrebbero sottoporsi a questo trattamento, previa prescrizione del veterinario naturalmente.

Potrebbe interessarti anche: Ecco perché il gatto butta i giocattoli nella ciotola dell’acqua

Idroterapia per gatti: come funziona

Muoversi in acqua aiuta l’apparato cardiaco e il consumo di ossigeno. La temperatura dell’acqua dovrebbe tenersi tra i 27° e 34° C.

Gatto in doccia
(Foto Pixabay)

Tutta la muscolatura dell’animale dovrebbe migliorare nella resistenza all’affaticamento e aumentare la forza di contrazione. L’apparato muscolare e le ossa in acqua si muovono diversamente che sulla terraferma: il carico sul singolo arto diminuisce e recupera funzionalità più velocemente.

Ma ora arriva il vero dilemma: come convincere un gatto a mettersi in acqua? Magari si potrebbe iniziare a fargli ‘assaporare’ il gusto della doccia, magari in compagnia del suo padrone, e poi passare agli specchi d’acqua più grandi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy