Home Curiosita Il gatto butta i giocattoli nella ciotola dell’acqua: ecco perché

Il gatto butta i giocattoli nella ciotola dell’acqua: ecco perché

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:54
CONDIVIDI

Il felino può presentare molti comportamenti strani. Vediamo insieme perché il gatto butta i giocattoli nella ciotola dell’acqua.

Il gatto butta i giocattoli nella ciotola dell'acqua
Il gatto butta i giocattoli nella ciotola dell’acqua: ecco perché (Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che i felini non amano molto il contatto con l’acqua, infatti quando è il momento del bagnetto fanno di tutto per non entrare nella vasca. Ciò nonostante a volte giocano immergendo le loro piccole zampette nelle pozzanghere o immergendo i loro giocattoli nell’acqua. Ma perché il gatto butta i suoi giocattoli nella ciotola dell’acqua? Scopriamolo insieme.

Potrebbe interessarti anche: Perchè i gatti hanno paura dell’acqua? Ecco la spiegazione!

Il gatto butta i giocattoli nella ciotola dell’acqua: ecco perché

gatto paperella
(Foto Adobe Stock)

Immergere i propri giocattoli nella ciotola dell’acqua è un comportamento solito dei gatti domestici. I motivi di tale comportamento sono tanti, tutti ricollegabili all’istinto dell’animale.

In quanto i felini essendo predatori, in quel momento considerano il giocattolo sia che esso sia un topolino o un orsetto, una vera e propria preda. Ma vi sono vari motivi per cui prevale nel micio, l’istinto di far cadere il giocattolo nella ciotola dell’acqua, vediamo insieme quali sono.

Vuole nascondere il giocattolo

In natura i felini quando catturano la loro preda, la portano al loro nido. In questo modo impediscono agli altri predatori di impossessarsi della loro preda. Dato che il gatto domestico non possiede un ”nido”, considera sia la ciotola dell’acqua sia quella del cibo, dei luoghi sicuri dove nascondere la preda, che in questo caso è il giocattolo.

Vuole coprire l’odore del giocattolo

Collegandoci alla prima motivazione, i felini in natura per nascondere al meglio le loro prede le immergono nell’acqua per pulire il loro odore, in modo tale da evitare che altri predatori vengano attratti dal loro profumo. Probabilmente questo istinto è rimasto anche nei nostri gatti domestici.

In cerca di attenzioni 

L'importanza del gioco per il gatto
L’importanza del gioco per il gatto: in tutte le fasi della vita (Foto Adobe Stock)

I gatti amano le attenzioni sia che esse siano rimproveri, sia che siano lodi. Molto probabilmente la prima volta che micio ha buttato il suo gioco nella ciotola dell’acqua, ha avuto una vostra reazione che ha trovato gratificante. Quindi quando è in cerca della vostra attenzione, può ripetere spesso questo comportamento.

Si diverte

I gatti possono gettare i loro giocattoli nella ciotola dell’acqua semplicemente perché si divertono. E’ risaputo che il gioco è importante per il felino e quest’ultimo ama giocare già pescando fuori dall’acqua e molto probabilmente facendo cadere i giocattoli nella ciotola potrebbe essere un modo che lo fa sentire ancora selvaggio.

Vuole insegnarvi a cacciare

I felini in natura sono considerati grandi cacciatori e il loro buttare nella ciotola dell’acqua il loro giocattolo è un modo per mettersi in mostra e per farvi vedere le loro abilità. Quindi molto probabilmente il vostro micio avendo questo comportamento vuole semplicemente insegnarvi a cacciare.

Marianna Durante