Il cane si siede al vostro posto quando vi alzate: ecco perché

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Vi siete mai chiesti perché fido all’improvviso prende il vostro posto a sedere e non vuole più andare via? Scopriamo insieme come mai il cane si siede al vostro posto quando vi alzate.

perché il cane prende il vostro posto
Il cane si siede al vostro posto quando vi alzate: ecco perché (Foto Adobe Stock)

Quando si decide di adottare un cane, si è consapevoli dei vari acquisti da fare per rendere la vita di fido più felice e tranquilla. Oltre ovviamente alla giusta alimentazione, si pensa anche ai vari oggetti che possono essere comodi per il nostro amico a quattro zampe, come una cuccia o un lettino comodo e caldo.

Ciò nonostante chi convive con un cane, ha potuto notare facilmente come quest’ultimo, preferisce sedersi su divani o sedie, soprattutto se sono state appena occupate dal suo umano. Ma come mai fido presenta questo comportamento? Scopriamo insieme perché il cane si siede al vostro posto quando vi alzate.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane gioca dopo aver mangiato? Scopriamolo

Il cane prende il tuo posto quando ti alzi: ecco perché

peli di cane sul divano
(Foto Pixabay)

Nonostante tutti i confort che offrite al cane, quest’ultimo decide a volte di sedersi sul divano o sulla sedia da cui vi siete alzati da poco, come mai? I motivi di questo strano comportamento di fido sono davvero tanti.

In primis il vostro amico peloso potrebbe semplicemente prendere il vostro posto perché gli piace il calore e il profumo che avete appena lasciato sul divano o sulla sedia da cui vi siete alzati. In questo caso quando ritornerete al vostro posto e comanderete fido di spostarsi, il vostro amico a quattro zampe dovrebbe facilmente lasciarvi il posto libero. Ciò dimostra anche che per fido il vostro posto è un luogo sacro e va protetto ogni qual volta voi non ci siete.

Se il cane non vi ascolta e quindi non si sposta, ma si alza, inizia a fissarvi e a ringhiare significa che il vostro amico a quattro zampe non ha ben chiaro chi sia il ”capo”, cioè il cane alfa, e vorrebbe prendere il vostro posto, mancandovi di rispetto.

Un altro significato negativo che può esprimere il vostro amico peloso prendendo il vostro posto, soprattutto quando state per uscire, è che fido soffre di ansia da separazione. In questo caso è necessario contattare un veterinario.

Il cane prende il posto del padrone: cosa fare

Il cane sdraiato sul divano (Foto Instagram)
Il cane sdraiato sul divano (Foto Instagram)

Nel mondo ”selvaggio” i cani vivono in branchi dove ognuno ha il suo posto e hanno un capobranco a cui mostrano molto rispetto. Nei giorni d’oggi i nostri amici a quattro zampe appartengono ad un mondo domestico, che devono in ogni caso rispettare.

Per questo motivo la prima cosa da fare per evitare comportamenti indesiderati quando chiediamo a fido di spostarsi dal nostro posto, è fargli capire chi è il ”capo” di casa. Per fare ciò  è necessario offrire a fido ogni confort possibile e stabilire dei confini con il nostro amico peloso che non devono assolutamente essere oltrepassati.

Ma se il cane non si muove dal nostro posto cosa possiamo fare? Innanzitutto non dovete tirarlo o costringerlo in alcun modo a scendere dalla sedia o dal divano. Ma semplicemente, procuratevi un bocconcino e chiamate il vostro amico peloso facendogli solo annusare il premio, se il cane scende, ordinategli di sedersi, dopodiché dategli il premio. In questo modo il vostro amico a quattro zampe capirà che siete voi a comandare. Nel caso in cui non siete sicuri che il vostro cane abbia capito, potete cercare aiuto in un comportamentalista canino, prima che la situazione peggiori.

Solitamente condividere il posto con voi, per fido potrebbe essere semplicemente un gesto d’amore. Quindi prendete una coperta e posizionatela accanto a voi, cosicché il vostro amico a quattro zampe possa essere felice e sereno di stare insieme al suo amato umano.

Marianna Durante

Impostazioni privacy