Perché il cane gioca dopo aver mangiato? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Vi siete mai chiesti perché il cane gioca dopo aver mangiato? Questo comportamento può causare danni alla salute di fido? Scopriamolo insieme.

perché il cane gioca dopo aver mangiato
Perché il cane gioca dopo aver mangiato? Scopriamolo (Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che i nostri amici a quattro zampe sono giocherelloni e molto spesso desiderano giocare proprio dopo aver mangiato il loro pasto, mentre voi vorreste solo riposare un po’.

Ma tutta questa energia dopo aver mangiato è normale? Può essere dannoso per la salute di fido? Se per noi esseri umani vale la regola ” Non fare il bagno dopo mangiato”, può valere la regola per il nostro amico a quattro zampe ”Non giocare dopo aver mangiato”? Scopriamolo insieme.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può fare il bagno dopo mangiato? I pareri degli esperti

Il cane gioca dopo aver mangiato: radice del comportamento

perché il cane porta un giocattolo
Perché il cane mi porta un giocattolo quando torno a casa? (Foto Adobe Stock)

Il motivo per cui un cane presenta molta energia dopo aver mangiato e desidera giocare o correre per tutta casa, è dovuto all’alimentazione del nostro amico a quattro zampe. Infatti non tutto il cibo per cani è uguale e alcuni di essi sono ricchi di carboidrati e zuccheri.

Per questo motivo è molto importante controllare gli ingredienti sull’etichetta degli alimenti per i cani, soprattutto bisogna tenere d’occhio l’alto contenuto di zuccheri e carboidrati, possibile causa di eccitazione del cane dopo aver mangiato. Ciò perché i nostri amici a quattro zampe non hanno bisogno di molti carboidrati e se ne mangiano troppi possono facilmente eccitarsi.

Anche il cambiamento della marca del cibo o un’elevata quantità di quest’ultimo può essere causa di un’eccessiva energia nel cane dopo che ha mangiato. Infatti quando il cane assume cibo nuovo potrebbe essere eccitato dal suo gusto o ansioso del cambiamento.

Può capitare che il vostro amico peloso desideri, dopo aver mangiato, un gioco da masticare perché vuole semplicemente pulire i suoi denti. Se invece il cane vi ”chiede” di uscire dopo aver mangiato, molto probabilmente ha bisogno di liberarsi dalla ”pesantezza”.

Cosa succede se il cane gioca subito dopo aver mangiato?

Togliere oggetti dalla bocca del cane
Togliere oggetti dalla bocca del cane: tutti i consigli (Foto Pixabay)

Giocare subito dopo aver mangiato può essere molto pericoloso per il nostro amico a quattro zampe. In quanto se il cane mangia velocemente o corre dopo aver mangiato, potrebbe presentare una dilatazione gastrica. In questa condizione lo stomaco di fido si torce, impedendo la fuoriuscita di gas e causando il gonfiore.  Inoltre il gonfiore dello stomaco può causare anche difficoltà respiratorie nel cane. Il gonfiore se non viene trattato in tempo può essere anche fatale per il nostro amico peloso. Altri sintomi di tale condizione sono:

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe presenti tali sintomi è necessario portarlo immediatamente dal veterinario.

Cosa bisogna fare?

Nel caso in cui il vostro amico peloso dopo aver mangiato vi chiede di uscire per liberarsi, è possibile effettuare una breve e tranquilla passeggiata anche dopo cena. Se invece dopo aver mangiato, fido desidera mordicchiare un gioco, non dovete preoccuparvi, a meno che non mostri segnali di mal di denti, in questo caso contattate il veterinario.

Infine se pensate che il vostro cane abbia problemi con la nuova alimentazione e non sapete come gestire il suo eccitamento dopo mangiato, contattate il veterinario. Quest’ultimo saprà suggerirvi gli alimenti giusti per il vostro amico peloso e saprà consigliarvi su come agire per calmare il vostro cane dopo il pasto.

Vi ricordiamo inoltre che è molto importante assicurare al cane un’orario stabilito del gioco e della passeggiata in modo tale da non renderlo ansioso.

Marianna Durante

Impostazioni privacy