Il cane mangia velocemente: perché lo fa e come farlo rallentare

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Alimentazione Cani

Alcuni cani sembrano fare una gara quando mangiano. Perché il cane mangia velocemente, e può essere un’abitudine rischiosa per la sua salute? Come intervenire?

Perché il cane mangia velocemente?
Perché il cane mangia velocemente? (Foto Flickr)

Molti cani sono famelici, e appena scatta l’ora del pranzo si lanciano sulla ciotola come se avessero solo pochi secondi per mangiare. In generale, però, questo comportamento non sempre preoccupa i padroni, anzi sembra quasi normale per loro. Si vedono molto spesso in giro dei video simpatici di cani che mangiano come se stessero cercando di battere un record di velocità. Ma in realtà, per quanto possano farci sorridere questi cagnoloni affamati, se il cane mangia velocemente può avere dei problemi e anche ripercussioni sulla sua salute. Da cosa deriva questa abitudine alimentare del nostro amico a quattro zampe, e come possiamo intervenire per rallentare il suo modo di mangiare?

Perché il cane mangia velocemente?

cane può mangiare tacchino
Il cane si lancia sulla ciotola e divora il pasto: perchè? (Foto Flickr)

Non tutti i cani mangiano di fretta, e allora perché alcuni cani mangiano così velocemente? Alcuni cani mangiano in fretta perché hanno la sensazione che il loro cibo verrà mangiato da qualcun altro se non ci arrivano prima, alcuni mangiano in fretta a causa di determinate condizioni mediche o farmaci, e altri mangiano in fretta a causa dell’eccitazione.

Se abbiamo più cani, ed uno di loro e un mangiatore velocista, la cosa migliore è separarli durante i pasti. Questo dovrebbe ridurre in lui/lei la sensazione che l’ora di cena sia una competizione, una gara con i suoi compagni di casa. Ma ovviamente, ogni caso è a sé.

Indipendentemente dal motivo per cui il nostro cane mangia velocemente, c’è un motivo valido per cui dobbiamo preoccuparci: questo comportamento, infatti, può essere pericoloso per la salute del nostro cane. Può portare a disturbi di stomaco, coniati, soffocamento, vomito e una condizione potenzialmente letale chiamata torsione dello stomaco (o GDV). Le razze grandi e profonde come gli alani sono particolarmente sensibili alla GDV.

La torsione dello stomaco

Cane dal veterinario Facebook
Dal veterinario! Con la torsione dello stomaco non si scherza. (Foto Facebook)

La torsione dello stomaco, nota anche come sindrome da torsione gastrica nel cane (GDV), è un’emergenza medica e chirurgica. Mentre lo stomaco si riempie di aria, la pressione aumenta, impedendo al sangue di arrivare alle zampe posteriori e all’addome. Il sangue ristagna nella parte posteriore del corpo, riducendo il volume di sangue a lavoro e facendo andare il cane in shock.

Se ciò non bastasse, c’è ancora un’altra cosa spaventosa che accade ed è devastante da vedere. Mentre lo stomaco si torce, trascina con sé la milza e il pancreas, interrompendo il flusso sanguigno. Il pancreas, affamato di ossigeno, produce alcuni ormoni molto tossici. Uno, in particolare, prende di mira il cuore e lo ferma immediatamente. In effetti, un cane può sottoporsi a trattamenti efficaci e sembrare fuori pericolo, quando all’improvviso il suo cuore si ferma. Anche nel caso più lieve di GDV, che è estremamente raro, i cani muoiono se non ricevono il trattamento adeguato.

Alcuni dei segni di torsione dello stomaco:

Senza trattamento, in solo un’ora o due, il nostro cane andrà probabilmente sotto shock. La frequenza cardiaca aumenterà e il polso si indebolirà, portando alla morte. Una delle cause di questa sindrome è – appunto – l’ingestione troppo veloce del pasto, ma ci sono anche alcune cause genetiche e predisposizioni.

Come rallentare il nostro cane

cane dalmata mangia
Come rallentare Fido se il nostro cane mangia velocemente? (Foto Pexels)

Se siamo preoccupati per la velocità con cui il nostro cane mangia, ci sono alcune cose che possiamo fare per aiutarlo a rallentare. Ecco tre modi per rallentare il modo di mangiare del nostro cane.

Utilizzare un giocattolo di erogazione di cibo

cagna non mangia
Usare dei dispenser alimentari può aiutare Fido (Foto iStock)

I giocattoli per la distribuzione del cibo sono fantastici per mantenere il nostro cane mentalmente stimolato, ma se il cane mangia velocemente, hanno un ulteriore vantaggio: rendono impossibile per il nostro cane avventarsi in modo vorace sul suo cibo. I giocattoli per la distribuzione di alimenti (a volte chiamati anche dispenser di premi) sono progettati per far uscire solo uno o due pezzi di cibo alla volta.

Sono disponibili nella maggior parte dei negozi di animali e sono facili da riempire, utilizzare, lavare e riutilizzare il giorno successivo. I migliori dispenser sono quelli più pesanti (per la stabilità) e con il foro di uscita regolabile. Lo si riempie semplicemente con il pasto del cane, lo si consegna a lui/lei incoraggiandolo a impegnarsi a “giocare”. Man mano che Fido mangia, il cibo inizierà a fuoriuscire.

Per capire di che tipo di vantaggio abbiamo con i dispenser, un cane medio impiega circa 10 minuti per finire la sua cena da un dispenser come quello indicato, rispetto ai 30 secondi che impiegherebbe se usasse la ciotola. È un modo semplice per rallentare il suo modo di mangiare, e la parte migliore è che solitamente il nostro pelosetto adorerà quel giocattolo che dà anche del cibo!

Quando si tratta di scegliere un dispenser per il nostro cane, ci sono alcune cose da tenere a mente. Il giocattolo sarà abbastanza resistente per il nostro cane? Alcuni giocattoli (specialmente quelli a forma di palla) sono realizzati in plastica morbida, che probabilmente non reggerà molto bene se il nostro pelosetto è un gran masticatore. Il cibo del nostro cane si inserisce nel buco d’uscita o è regolabile? È facile da lavare e/o lavabile in lavastoviglie? Se abbiamo trovato risposta affermativa sì a tutte e tre le domande, ne abbiamo trovato uno buono.

Usare una ciotola per l’alimentazione lenta

cane ciotola
Le ciotole “anti ingozzamento” possono rallentare un cane famelico (foto iStock)

Ci sono molti cani che mangiano in fretta, e se abbiamo qualche dubbio su quanto sia comune, basta vedere quante diverse ciotole per l’alimentazione lenta (dette anche “anti ingozzamento”) ci sono in commercio. Sono disponibili in così tante forme e dimensioni, ma hanno tutte una cosa in comune: sono progettate con creste interne, per rendere difficile a Fido inghiottire il cibo.

Se stiamo cercando un modo rapido e con poco sforzo per aiutare il nostro cane a rallentare il suo modo di mangiare, una ciotola del genere può aiutare. La riempiamo con il cibo proprio come faremmo normalmente, e la ciotola stessa fa tutto il lavoro. Le creste rialzate fungono da ostruzioni, e aiutano a rallentare il cane mentre mangia.

Quando scegliamo una ciotola per l’alimentazione lenta per il nostro cane, è importante ricordare che alcune sono molto più complesse di altre. A seconda della velocità con cui il nostro cane mangia velocemente e della sua bravura nel risolvere enigmi, potremmo optare per un modello più complesso. Una ciotola con solo 3 solide creste rialzate nel mezzo non rallenterà il nostro amico a quattro zampe quanto una con un design in stile labirinto, più complesso.

Se desideriamo un’opzione fai-da-te piuttosto semplice, proviamo a dare da mangiare al nostro cane da una teglia per i muffin. Dividiamo il cibo tra ogni “buco” per i muffin, il che dovrebbe rallentare il suo modo di mangiare. Se non lo rallenta abbastanza, possiamo renderlo un po’ più impegnativo, aggiungendo alcune palline da tennis in cima.

Rendere l’ora di pranzo un momento di gioco o addestramento

cane giocattolo denti
Se un cane mangia velocemente, possiamo rendere il pasto un gioco (Foto Pixabay)

Se abbiamo qualche minuto in più durante i pasti del nostro cane, uno dei modi migliori per rallentare il suo modo di mangiare, è trasformare il pranzo in un gioco o in una sessione di allenamento. Dobbiamo solo misurare il pasto del tuo cane normalmente, e metterlo da parte per il gioco o il tipo di addestramento che preferisci.

Uno dei giochi preferiti a base di cibo di molti cani è un gioco di ricerca con il fiuto, che possiamo chiamare “trova le prelibatezze”. Mentre il cane è in posizione di riposo, andiamo in giro per casa a nascondere pezzi del suo cibo (se questo gioco è nuovo per lui/lei, iniziamo con nascondigli facili, che siano in bella vista). Una volta che sono tutti nascosti, diciamo al cane di trovare i premi, e incoraggiamolo/a quando li trova. È mentalmente stimolante per lui/lei, e contemporaneamente rallenta il modo in cui mangia.

L’uso del cibo del cane come ricompensa nelle sessioni di addestramento è un altro modo per rallentare il momento del pranzo. Ma non solo aiuta a rallentare la velocità con cui il cane mangia, può anche aumentare la fiducia in se stessi, stimolarlo/a mentalmente e migliorare la sua concentrazione.

Potrebbe interessarti anche:

F. B.

Impostazioni privacy