Il cane porta via il cibo in un’altra stanza: ecco perché lo fa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Vi siete mai chiesti perché il cane porta via il cibo in un’altra stanza? Scopriamo insieme il significato di questo strano comportamento di fido.

il cane porta via il cibo
Il cane porta il cibo in un’altra stanza: ecco perché lo fa (Foto Adobe Stock)

Chi ha adottato un cane è al corrente dei vari comportamenti strani che fido può presentare nel corso della sua vita. Ovviamente i gesti sono strani per noi esseri umani ma per il nostro amico a quattro zampe hanno sempre un significato. Oggi scopriremo insieme perché il cane quando deve mangiare porta il cibo in un’altra stanza.

Perché il cane porta il cibo in un’altra stanza?

cane mangia
(Foto Pixabay)

Il nostro amico a quattro zampe presenta molte volte dei comportamenti davvero strani, che lasciano il proprio umano senza alcuna spiegazione. Tra questi gesti strani possiamo osservare anche il cane che prende il cibo e scappa in un’altra stanza. Ma perché lo fa?

Alcuni specialisti affermano che il cane si comporta in questo modo perché in lui è ancora presente l’istinto naturale del branco. Infatti è molto probabile che alcuni cani portano il cibo in un altro posto per conservarlo e mangiarlo dopo.

Ciò avviene perché il cane non percepisce il tempo e il suo istinto lo porta a nascondere il cibo in caso di necessità, senza pensare che il suo umano non lo lascerebbe mai senza cibo.

Altri esperti invece affermano che fido porti via il cibo perché si sente solo, soprattutto se mangia dove voi non ci siete. Infatti potreste notare in questo caso il vostro amico peloso portare il cibo nella stanza dove siete presenti voi, per mangiare in compagnia.

Un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe portare il cibo in un’altra stanza, è il materiale di cui è composta la ciotola. Infatti se quest’ultima è di metallo, il suo rumore potrebbe dar fastidio a fido. In questo caso bisognerebbe semplicemente cambiare la ciotola di fido.

Il cane porta via il cibo: cosa fare

cani cibo
(Foto Pixabay)

Per evitare che il cane porti via il cibo bisognerebbe avere poche e semplici accortezze. Nel caso in cui avete più di un cane, per evitare una competizione tra di loro sarebbe opportuno alimentarli in stanze diverse.

È molto importante non far cadere il cibo sul pavimento in quanto ciò incoraggia il cane a portare il cibo in un’altra stanza. Inoltre è consigliabile evitare o comunque diminuire l’assunzione di cibo secco, come le crocchette, in quanto questo tipo di alimento favorisce la manifestazione di tale comportamento.

Aggiustare tale atteggiamento potrebbe non essere facile, ma ricordatevi che i cani sono differenti dagli esseri umani e finché fido non diventi aggressivo, questi comportamenti strani possono essere gestiti con molta pazienza.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy