Il cane mangia dall’immondizia: come tenerlo lontano dalla pattumiera

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

Se anche il tuo cane mangia dall’immondizia e non sai più come convincerlo a non avvicinarsi alla pattumiera, prova a leggere i nostri consigli utili per risolvere il problema.

cane mangia immondizi
ll cane rovista nei rifiuti e mangia immondizia (Foto iStock)

I cani sono animali molto curiosi, soprattutto quando si parla di odori: si sa che il fiuto di Fido è leggendario e che molto spesso i cani amano rovistare con il muso nella spazzatura, probabilmente perché totalmente rapito dalla miriade di odori che gli scarti di cibo e i rifuti emanano da sotto il coperchio.

Ma mentre la spazzatura appare agli occhi del cane come un vero e proprio tesoro tutto da scoprire, tutti quei vecchi rifiuti di plastica, carta o anche gli avanzi di cibo potrebbero in realtà rappresentare un pericolo serio per la sua salute: ecco perché è fondamentale interrompere l’attrazione “fatale” di Fido per la pattumiera e insegnargli a stare lontano dai potenziali rischi che l’immondizia nasconde per lui.

Come dissuadere il cane che mangia nell’immondizia

cane spazzatura
Il cane rovista nella spazzatura (Foto iStock)

Una scena che chiunque abbia adottato un cane potrebbe aver già vissuto almeno una volta nella vita: torni a casa e tutto il pavimento è disseminato di residui di cibo, lattine vuote, scatole sminuzzate. La pattumiera rovesciata e, in mezzo a quella gran confusione, siede trionfale proprio lui: il tuo cane, felice e soddisfatto per aver mangiato dalla spazzatura e al tempo stesso pronto a chiederti scusa con i suoi occhioni teneri.

Di primo acchitto si potrebbe anche pensare di lasciar correre, sgridare il cane per il guaio appena combinato e via. Ma in realtà rovistare nella pattumiera e mangiare la spazzatura può essere parecchio rischioso per il tuo amico a quattro zampe: ogni anno ci sono cani che muoiono per aver ingerito qualcosa che non avrebbero dovuto mangiare dal cestino dell’immondizia.

Tra i residui di cibo che Fido può trovare nella pattumiera ci sono infatti degli alimenti altamente tossici per i cani, come ad esempio le gomme senza zucchero, ma anche alcuni materiali pericolosi come le lattine di metallo, che potrebbero causare lesioni interne gravi se masticate e ingerite. Scopriamo, quindi, i suggerimenti utili per evitare che il cane possa mangiare dall’immondizia.

Quando il cane mangia la spazzatura: consigli utili

Il cane triste (Foto Pixabay)
Il cane annoiato è a rischio pattumiera (Foto Pixabay)

1. Mantieni Fido ben nutrito

Può sembrare ovvio, ma un cane ben nutrito avrà meno probabilità di farsi tentare dalla ricerca di cibo nella spazzatura: per assicurarti che Fido non abbia fame durante la giornata, prova a distribuire la sua razione quotidiana di pappa in più piccoli pasti. Se il tuo cane è in sovrappeso e ha bisogno di fare attenzione alle calorie, l’alimentazione giusta per lui è ricca di fibre che lo fanno sentire sazio più a lungo.

2. Tieni chiuso il coperchio

Molte persone tengono il coperchio della pattumiera aperto per comodità: peccato che questa abitudine sicuramente conveniente per gli esseri umani può essere un invito aperto a Fido ad annusare, rovistare e mangiare dalla spazzatura! Considera la soluzione di tenere i bidoni della spazzatura in luoghi della cucina difficilmente accessibili, ad esempio negli armadietti o dietro ai mobili.

3. Offri al cane alternative sicure

Se il cane è solito curiosare nella spazzatura è utile mostrare loro che ci sono alternative decisamente migliori: se vedi che Fido si avvicina pericolosamente alla pattumiera, prova a distrarlo con uno snack per cani sano, magari fatto in casa, oppure dagli un giocattolo da masticare.

4. Scegli la pattumiera giusta

Diciamocela tutta: nessuno riflette più di tanto su quale pattumiera scegliere, prima di avere un cane in casa! Ma quando un amico a quattro zampe entra a far parte della tua famiglia è bene pensare a scegliere il bidone giusto, più resistente e difficile da aprire. In molti casi, è bene optare per un contenitore con pedale che renderà difficile al cane mangiare l’immondizia.

5. Bando alla noia

Un cane che va a curiosare nella pattumiera è probabilmente un cane annoiato: trova il tempo per giocare con il tuo fedele amico tutti i giorni e portalo spesso a fare una sana passeggiata. Camminare insieme al cane può essere divertente e sarà sicuramente salutare per Fido, che potrà bruciare energie e sentirsi stimolato intellettivamente.

Potrebbe interessarti anche:

Chiara Burriello

Impostazioni privacy