Come farsi ubbidire dal cane: consigli utili per addestrare ed educare Fido

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Se hai adottato un cucciolo ti starai probabilmente già chiedendo come si fa a farsi ubbidire dal cane: ecco i consigli utili e i suggerimenti pratici per l’educazione di Fido

come farsi ubbidire dal cane
Come farsi ubbidire dal cane? Consigli utili (Foto Pixabay)

Uno degli aspetti che più di tutti può diventare frustrante quando si porta a casa un cane è insegnargli ad obbedire: addestrare un cane a essere ubbidiente e a rispettare i comandi è fondamentale per evitare pericoli ed incidenti, ma anche per prevenire comportamenti sgraditi come rosicchiare i mobili o mordere le mani mentre si gioca.

Se si impara come farsi ubbidire dal cane, tutti gli altri insegnamenti verranno da sé: una volta che Fido sa che deve ascoltare i nostri comandi, potremmo addestrarlo ed educarlo in maniera più facile ed efficace. Inoltre, una corretta educazione all’obbedienza è il modo migliore per costruire una relazione sana con il nostro amico a quattro zampe.

Come farsi ubbidire dal cane: suggerimenti utili e consigli pratici

addestramento errato cane
Problemi di addestramento nel cane (Foto Pixabay)

Per prima cosa, è importante sapere che non tutti i cani imparano allo stesso ritmo: ci sono cani che apprendono immediatamente e cani che hanno bisogno di più tempo, pazienza e amore. In generale, i fattori che possono incidere sulla capacità e velocità di apprendimento di Fido sono:

– l’età del cane: un cucciolo non riesce ad imparare alcuni comandi complessi che invece si possono insegnare al cane adulto;
– la personalità del cane: alcuni cani si distraggono facilmente e hanno bisogno di più tempo per imparare a ubbidire, altri amano compiacere il padrone e questo li aiuta a imparare più velocemente;
– la storia passata e presente: i cani amati e rispettati sono più propensi a imparare e a ubbidire, quelli maltrattati e con un passato di abusi sono più difficili da addestrare.

cane tira al guinzaglio rischi
Insegnare l’obbedienza al cane (Foto iStock)

Cosa fare per insegnare l’obbedienza al cane

Non è solo il cane a incidere sull’addestramento a ubbidire: anche il padrone ha un suo ruolo fondamentale quando si tratta di insegnare qualcosa al cane. In generale, non bisogna essere impazienti né arrabbiarsi facilmente: il cane può imparare tantissime cose, ma bisogna rapportarsi a lui con calma e con tanto amore. Vediamo alcuni consigli utili per addestrare un cane a obbedire ai comandi:

– Partecipa a una lezione di addestramento con altri animali domestici e con i loro padroni: avere qualcuno con cui confrontarsi è fondamentale! Se proprio le lezioni non fanno per te, valuta l’idea di lavorare con un trainer individuale per insegnare a te e al tuo cane come gestire le sessioni di addestramento.

– Tempo e pazienza sono fondamentali: per insegnare qualsiasi cosa al cane, ma anche per farsi ubbidire da lui bisogna lavorare con costanza e serietà, mostrando al cane esattamente ciò che ti aspetti da lui.

– Insegnare al cane a fare i bisogni fuori è probabilmente la primissima forma di addestramento per chiunque scelga di adottare un amico a quattro zampe: essendo un lavoro che si fa quando Fido è ancora un cucciolo, da qui può dipendere l’intero approccio all’ubbidienza.

– Cani giovani e cani anziani hanno ritmi di apprendimento del tutto differenti, anche se dipende da cosa si vuole insegnare. In generale, è possibile che un cucciolo sia un po’ più indisciplinato e tenda ad essere un po’ più disobbediente rispetto a un cane adulto.

– Il rinforzo positivo è fondamentale in qualsiasi parte dell’educazione canina, a maggior ragione quando si vuol capire come farsi ubbidire dal cane: ricompensa sempre il tuo amico a quattro zampe quando esegue il comando che gli impartisci, con coccole e complimenti e magari un piccolo premio goloso, da scegliere tra sani e gustosi snack per cani fatti in casa.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy